Fra i maggiori esperti italiani di diritto societario e di intermediazione bancaria e finanziaria, il professor Luigi Arturo Bianchi (nella foto) dal 31 agosto lascerà il ruolo di of counsel ricoperto in Bonelli Erede Pappalardo dal 2000, per entrare a far parte dello studio legale d'Urso Gatti e associati in qualità di partner.
Una perdita che Alberto Saravalle, presidente del consiglio degli associati di Bep, commenta così: “Siamo dispiaciuti che Luigi Arturo abbia preso la decisione di lasciare lo studio, ma comprendiamo la sua scelta professionale che lo porterà a diventare socio di un importante studio legale italiano".
Mantengono un profilo basso, ma si dichiarano molto soddisfatti nello studio D'Urso Gatti, dove Michelangelo Molinari, direttore generale dello studio, stuzzicato da TopLegal, ha dichiarato: "Sarà un socio importante dello studio, che andrà a rinforzare il dipartimento di diritto societario. Comunque non essendo strutturati in dipartimenti rigidi, siamo sicuri che potremo sviluppare sinergie con le altre practice dello studio". Nella veste di partner, e di uno studio più tradizionalista, Bianchi si metterà sicuramente più in gioco: "Da noi sarà coinvolto in molte operazioni che seguiranno nei prossimi anni", assicura Molinari.
Saluta lo studio con cui ha collaborato ad alti livelli Luigi Arturo Bianchi: “Gli anni trascorsi in Bep sono stati bellissimi e stimolanti. E' stata quindi una decisione sofferta, dettata dal desiderio di assumermi nel futuro maggiori responsabilità professionali in prima persona”.
Ordinario di diritto commerciale, corso base e progredito, presso l'Università Luigi Bocconi e autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto commerciale, Bianchi ha assistito varie imprese, banche e intermediari finanziari e seguito operazioni di Corporate Finance. E' stato anche consulente di Assogestioni, Assosim, Borsa Italiana S.p.A., CONSOB, ASSIREVI, AIAF e della Commissione Finanze e Bilancio della Camera dei Deputati. Fa parte del Consiglio degli Esperti di Banca d'Italia dal 2008.
TAGS
BonelliErede, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici AlbertoSaravalle, Luigi ArturoBianchi, MichelangeloMolinari Banca d'Italia, Borsa Italiana, Consob, Aiaf, Assogestioni, Assosim, Assirevi