in-house

Luisa Adami passa alla direzione legale di Sanofi

Proviene da McDonald’s, dove ricopriva il ruolo di general counsel e franchising director per oltre 6 anni

08-11-2023

Luisa Adami passa alla direzione legale di Sanofi

Luisa Adami è la nuova legal head Italy and Malta della società farmaceutica francese Sanofi.

Proviene da McDonald’s, dove è stata general counsel e franchising director dal 2017 a oggi. Fra il 2019 e il 2022 è stata anche membro del consiglio direttivo e vicepresidente di Assofranchising (Associazione italiana del franchising).

Luisa Adami è un manager con oltre 20 anni di esperienza, maturata sia in importanti studi legali sia come giurista d’impresa, di cui 14 anni nel settore farmaceutico e dei dispositivi medici.

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano, Adami ha iniziato la sua carriera allo studio legale svizzero Ziegler Poncet & Grumbach, poi era passata all’italiano Franzosi, Dal Negro Pensato Setti.  La professionista aveva già lavorato nel settore farmaceutico in precedenza, nel ruolo di head of corporate affairs della società farmaceutica europea Rottapharm. Ha rivestito in Sanofi dal 2007 al 2015 il ruolo di legal counsel commercial operation, supportando sotto il profilo legale cinque business unit e i cinque stabilimenti della farmaceutica francese in Italia, oltre che occupandosi di privacy e della legge 231

In seguito, Adami è stata head of legal, regulatory e compliance Italia e Grecia di Danone dal 2015 al 2017.

La professionista vanta una lunga esperienza nella consulenza di operazioni complesse che coinvolgono molteplici aree di competenza, come quella commerciale, della proprietà intellettuale, della compliance, dell'M&A, di Real Estate, di Corporate Governance, lobbying e di gestione delle crisi aziendali. Adami ha lavorato su casi di compliance complessi che hanno coinvolto le diverse Autorità Italiane (Tribunali Civili e Penali, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, il Garante per la protezione dei dati personali).

Ricordiamo che Luisa Adami fa anche parte della commissione tecnica dei TopLegal Awards 2023, le cui premiazioni si svolgeranno a Milano il 21 novembre 2023.

Valentina Magri

 

 


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA