TopLegal lo ha scritto a novembre: il 2010 vedrà la ripartenza dei grandi deal di M&A. E, infatti, i segnali di un ritorno dei dossier di grande livello si sta già apprezzando nelle cronache economiche e finanziarie.
Per il momento si tratta di grandi operazioni in itinere, quindi i tempi per conoscere l'esito di questi deal saranno ancora lunghi. Ad ogni modo, due delle principali operazioni sono la fusione tra Fimit Sgr e Pirelli Re da un lato, e il tentativo di acquisizione di Snai da parte dei fondi di private equity Axa e Bridge Point. Sullo sfondo, si intravede anche la corsa alla conquista di Cadbury, che potrebbe avere anche un protagonista italiano se la Ferrero dovesse decidere di affiancare Hershey nell'Opa.
Le operazioni sono in divenire e gli avvocati sono al lavoro per riuscire a portarle a buon fine. I protagonisti della nuova stagione dei grandi deal sono i grandi studi nazionali. Al fianco di Fimit, infatti, sta lavorando lo studio Grimaldi e in particolare l'avvocato Roberto Cappelli (nella foto) che, fra l'altro, si è appena aggiudicato il TopLegal Award 2009 come miglior professionista di M&A. Con Pirelli, invece, sono al lavoro gli studi Chiomenti e Labruna Mazziotti Segni. Bonelli Erede Pappalardo sta assistendo la Sgr.
Nel tentativo di acquisti di Snai, invece, lo studio Pavia e Ansaldo starebbe affiancando il fondo Bridgepoint. Avvocati della società target, invece, sarebbero i professionisti di Gianni Origoni Grippo.
Infine, se Ferrero dovesse decidere di andare avanti nel tentativo di acquisizione di Cadbury, gli avvocati della sede italiana di Allen & Overy potrebbero giocare un ruolo da protagonisti nella partita.
TAGS
Allen & Overy, BonelliErede, Grimaldi, Pavia e Ansaldo, Chiomenti, LMS, Gianni & Origoni RobertoCappelli Axa, Bridgepoint, Ferrero, Fimit SGR, Prelios Sgr, Snai, Cadbury Italia, Hershey