Macchi di Cellere Gangemi ha assistito Sgcd nell’operazione di cessione a Cerberus di crediti Npl e sanitari del gruppo Delta del valore di 2,1 miliardi di euro. Lo studio ha agito con i soci Simone Rossi (in foto, a sinistra) e Claudia Bruscaglioni e l’associate Maria Giulia Sperotto.
Cerberus è stata assistita da Freshfields con il socio Corrado Angelelli e l’associate Davide Roberto Bonsi (in foto, a destra), che hanno curato anche tutti gli aspetti dell’operazione di cartolarizzazione nell’ambito della quale la cessione dei crediti è stata realizzata.
L’operazione è avvenuta in esecuzione dell'accordo di ristrutturazione ex articolo 182-bis della legge fallimentare del gruppo Delta, controllato dalla Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino. L'accordo vede coinvolti come creditori aderenti oltre 80 banche italiane e straniere.
Nell’ambito dell’accordo Sgcd, guidata da Domenico Trombone e partecipata dalle sette banche principali creditrici, presiede la gestione e il recupero dei crediti verso la clientela del gruppo e la distribuzione degli incassi ai creditori aderenti. Simone Rossi ha curato anche gli aspetti di compliance dell’operazione con l’accordo di ristrutturazione.
TAGS
Freshfields Bruckhaus Deringer, Macchi di Cellere Gangemi ClaudiaBruscaglioni, CorradoAngelelli, SimoneRossi, Maria GiuliaSperotto Delta, Cerberus Capital Management, Sgcd, Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino