Macchi di Cellere Gangemi (TLIndex26) ha assistito Schmack Biogas e il fondo Swift - Swen Impact Fund for Transition nella creazione di Biomethane Invest, una joint venture che ha lo scopo di veicolare gli investimenti delle due aziende nel settore biometano in tutta Europa.
Schmack Biogas è un’azienda italiana operativa nella progettazione e realizzazione di impianti biometano (oltre 450 quelli realizzati) e fa parte del gruppo Plc che con la sua holding è quotato presso il segmento Mta di Borsa Italiana. Il fondo francese Swift - Swen Impact Fund for Transition è gestito da Swen Capital Partners, un operatore francese attivo nel campo degli investimenti responsabili in asset non quotati in Europa, con oltre 5,8 miliardi di euro in gestione.
La nuova società muoverà i suoi primi passi sul mercato italiano, con
l’obiettivo di investire nei prossimi anni in almeno dieci centrali. L’operazione, come si legge in una nota di Swen, prevede un investimento di 30 milioni di euro nella joint venture.
Lo studio ha operato sulla base di un incarico congiunto con un team formato da Pietro Orzalesi (in foto), Arianna Neri e Anna Bianchi.
L’avvio della costruzione dei primi due impianti previsti dal piano di investimento della joint venture è atteso per il primo semestre del 2021 in provincia di Caserta, e permetteranno di riciclare annualmente fino a 160.000 tonnellate di liquami zootecnici e sostituire 9 milioni di m3 di gas metano di origine fossile.
Macchi di Cellere Gangemi nelle energie rinnovabili ha assistito Qis nella realizzazione di un impianto solare termodinamico in Sicilia e nella cessione di un progetto eolico in Basilicata.
Rinnovabili