Silenzio inadempimento

MACCHI DI CELLERE VINCE AL TAR CON VRG

Il ricorso promosso contro la Regione Basilicata era per il silenzio inadempimento serbato sull’istanza presentata per il rilascio dell’autorizzazione unica per la costruzione di un impianto eolico

12-06-2013

MACCHI DI CELLERE VINCE AL TAR CON VRG

Macchi di Cellere Gangemi, con il socio Francesco Piron (in foto) e la senior associate Tiziana Sogari, ha assistito Vrg Wind 127 srl, appartenente al gruppo Veronagest, nel ricorso promosso contro la Regione Basilicata per il silenzio inadempimento serbato sull’istanza presentata dalla società per il rilascio dell’autorizzazione unica, ex art. 12, D.lgs. n. 387/2003, per la costruzione di un impianto eolico. 

Il Giudice, con sentenza n. 338 del 6/6/2013, ha accertato la violazione dei termini entro cui si sarebbero dovuti concludere la procedura di Via e il procedimento per il rilascio dell’Au. “Nel caso di specie – evidenziano Piron e Sogari, che hanno fatto il loro ingresso in Macchi di Cellere Gangemi nel luglio 2012  lasciando Cba – la mancata conclusione della Via determinava, a propria volta, una situazione di ‘stallo’ con riferimento al procedimento relativo alla richiesta di autorizzazione unica. Non per questo l’inerzia dell’Amministrazione poteva dirsi giustificata”. 

Il Tribunale amministrativo ha infatti accolto le domande di Vrg Wind 127, ordinando alla Giunta regionale o alla Conferenza di servizi, integrata da un assessore delegato dalla Giunta, di provvedere entro 30 giorni sull’istanza della società finalizzata all’ottenimento del giudizio di compatibilità ambientale, stabilendo altresì che, in caso di giudizio favorevole, debba essere rilasciata nei 15 giorni successivi l’autorizzazione unica a Vrg Wind 127.

TAGS

Macchi di Cellere Gangemi, CBA TizianaSogari, FrancescoPiron VeronaGest, Regione Basilicata, Vrg Wind 127


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA