Macchi vince ancora contro il IV Conto Energia

17-11-2011

Macchi di Cellere Gangemi ha vinto al Tar Bari e Toscana contro il diniego da parte delle amministrazioni a rilasciare la proroga dell’autorizzazione unica ai fini dell’iscrizione di diversi impianti fotovoltaici al Registro Grandi Impianti istituito con il Quarto Conto energia.

 

Macchi di Cellere Gangemi ha assistito le società Alerion Energie Rinnovabili, Tuttosole 1 Tuttosole 2, nel ricorso con richiesta di sospensiva per la proroga di autorizzazione unica di un impianto da 10MW nel comune di Foggia e 5 impianti da non oltre 1MW l’uno nel comune di San Miniato in Toscana. L’incertezza derivata dall’entrata in vigore del Quarto Conto energia ha fatto scadere il termine d’inizio lavori stabilito nell'autorizzazione, a pena di decadenza. Le società hanno chiesto una proroga alla Regione competente per rilascio dell’autorizzazione, che non hanno ottenuto e hanno quindi  impugnato il diniego di proroga sostenendo che l’autorizzazione non era scaduta per fatti imputabili alla società ma perchè  il ritardo era stato causato dal'incertezza sulle tariffe applicabili e dalla concreta impossibilità a determinare quale remunerazione avrebbe avuto l'investimento.  Il diniego metteva le società in condizione di non potersi iscrivere al registro grandi impianti per il 2012. Macchi di Cellere Gangemi ha ottenuto dal Tar Puglia, sezione Bari, e dal Tar Toscana un provvedimento di urgenza inaudita altra parte, cioè senza contradditorio, in base al quale i giudici hanno acconsentito all’iscrizione degli impianti nel registro grandi impianti al fine di permettere all’azienda di non perdere definitivamente la possibilità di ottenere la tariffa incentivante. Per effetto dei giudizi incardinati, i tre impianti possono quindi iscriversi nonostante il diniego di proroga dei termini di inizio dei lavori da parte delle regioni (Puglia e Toscana). Le società sono state assistite dal team di diritto amministrativo dello studio Macchi di Cellere Gangemi, composto dal partner Germana Cassar, e dagli associate Immacolata Battaglino, Mattia Malinverni, Andrea Leonforte e Doris Mansueto, coadiuvati dall'avvocato Cristina Onori.


TAGS

Macchi di Cellere Gangemi GermanaCassar, MattiaMalinverni, ImmacolataBattaglino, AndreaLeonforte, DorisMansueto, CristinaD'Onorio


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA