Beni Culturali spa

Macchia e Rossi per la ridefinizione delle funzioni di Ales

L'amministrativista e l'in-house entrano nel cda della società deputata a gareggiare con i privati per la gestione dell'indotto legato ad arte e cultura

17-03-2016

Macchia e Rossi per la ridefinizione delle funzioni di Ales


Si ampliano le funzioni di Ales spa, società partecipata al 100% dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, già da alcuni anni braccio operativo dei siti nazionali per la gestione di personale e servizi. La società parteciperà alle gare per la gestione diretta di bar, ristorazione, vendita di cataloghi e gadget nei musei, e biglietterie. In altre parole, tutto il panorama di servizi forniti fino ad ora da società private e realtà sedimentate da molti anni. Un giro d'affari stimato in 81 miliardi di euro.

Spetterà al nuovo cda il compito di sviluppare questa nuova funzione. E per farlo sono stati scelti un amministrativista e un in-house. Infatti, secondo quanto riportato da La Repubblica, sono stati nominati consiglieri Marco Macchia, professore associato di diritto amministrativo all'Università di "Tor Vergata" e Debora Rossi, attualmente responsabile degli affari legali, istituzionali e delle risorse umane della Biennale di Venezia di cui è anche direttore generale vicario. Il nuovo amministratore delegato, invece, è Mario De Simoni direttore generale del Palaexpo di Roma. 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA