Raimondo Maggiore (in foto), partner di Bird & Bird, a soli 34 anni è stato nominato co-head a livello internazionale della practice di Banking & Finance dello studio inglese. Già responsabile del dipartimento di Banking & Finance in Italia, composto complessivamente da 8 avvocati distribuiti tra gli uffici di Milano e Roma, Maggiore si occuperà della guida a livello internazionale del dipartimento, composto da 26 avvocati, assieme a Trystan Tether, partner dell’ufficio di Londra. Maggiore ha fatto il suo ingresso in Bird & Bird, guidato in Italia da Massimiliano Mostardini, nel 2003 ed è stato promosso a partner nel maggio del 2006.
Il team italiano di Banking & Finance di Bird & Bird si distingue per essere attivo nell’ambito del risparmio gestito, dei servizi di investimento e nel settore assicurativo. Tra le operazioni concluse, la costituzione delle Sgr speculative di tipo immobiliare Aedes Value Added e Tecnocasa. A beneficio della prima, lo studio ha seguito l’iter che ha portato al rilascio da parte di Banca d’Italia dell’autorizzazione di cinque fondi immobiliari di natura opportunistica per un valore complessivo di 1,3 miliardi di euro. «Stiamo altresì definendo» dice a TopLegal Maggiore, «il set up di due nuove business unit speculative per conto di SGR immobiliari già operative, il lancio di altri 3 nuovi fondi immobiliari speculativi e stiamo assitendo uno dei principali operatori internazionali nel private equity nella istituzione di una SGR italiana, con il lancio di nuovi fondi speculativi e ordinari».
Il dipartimento di Banking & Finance non è comunque l’unico in cui Bird & Bird ha una doppia leadership a livello internazionale. A dirigere il dipartimento Telecomunicazioni sono per esempio David Kerr e Frédérique Dupuis-Toubol, rispettivamente partner dell’ufficio di Londra e Parigi, mentre i registi della practice dell’Intellectual Property sono il partner inglese Morag Macdonald e quello tedesco Wolfgang von Meibom.