Energy

Maire Tecnimont, accordo da 3,9 mld con Gazprom

Il general counsel Fabio Fagioli «Questo risultato conferma l’efficacia della nostra strategia volta a massimizzare l’uso di professionisti in-house capaci di unire forma giuridica, esigenze commerciali e tecniche»

07-06-2017

Maire Tecnimont, accordo da 3,9 mld con Gazprom

Il gruppo Maire Tecnimont, grazie al lavoro della sua direzione legale, si è aggiudicato la commessa per la realizzazione dell’impianto di trattamento gas Agpp Amur, uno dei più grandi al mondo con una capacità di 42 miliardi di metri cubi di gas naturale all’anno, che costituirà un tassello del piano strategico di Gazprom relativo alla fornitura di gas naturale alla Cina. 

A Tecnimont, controllata di Maire Tecnimont, è andato il contratto del valore di circa 3,9 miliardi di euro in qualità di majority leader del consortium che include Tecnimont Russia, la società cinese Sinopec Engineering Group e la sua controllata Sinopec Ningbo Engineering.

 

La conclusione del contratto rappresenta un caso emblematico di come una direzione legale specializzata nel settore della impiantistica internazionale possa fornire un contributo determinante nel condurre in porto iniziative complesse, affiancando la direzione commerciale e coordinando le funzioni tecniche e di staff dell’azienda.

Gazprom, per condurre l’operazione, si è affidata a Herbert Smith Freehills, mentre Maire Tecnimont ha, invece, gestito la stesura e negoziazione degli accordi contrattuali esclusivamente tramite le proprie risorse interne, appartenenti al dipartimento di contracts negotiation, parte della direzione legale, specializzata nella redazione e discussione di contratti internazionali con clienti di primo ordine. 

In particolare, la negoziazione con Gazprom è stata condotta da Marco Lamberti, head of contracts negotiation dept. e da Elisa Maffei, senior contracts negotiator, sotto la supervisione del general counsel Fabio Fagioli che dichiara «Questo risultato conferma l’efficacia della strategia portata avanti dal gruppo Maire Tecnimont, volta a massimizzare l’uso dei professionisti in-house, che vivendo quotidianamente nel “tessuto” della società possono fornire supporto mirato e immediato, agendo come legali “business oriented” capaci di unire forma giuridica, esigenze commerciali e tecniche. Tutto ciò, come per tutti i general contractor operanti nel settore, con competenze e professionalità nella stesura e negoziazione di contratti di appalto internazionali difficilmente reperibili sul mercato degli studi legali».

TAGS

Herbert Smith Freehills FabioFagioli, MarcoLamberti, ElisaMaffei Maire Tecnimont, Gazprom, Sinopec Engineering Group, Sinopec Ningbo Engineering, Jsc NIPIgaspererabotka


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA