Maisto (TLIndex31) ha assistito l’Associazione italiana armatori trasporto passeggeri (Aiatp) nella procedura che ha portato alla pubblicazione della risoluzione dell’Agenzia delle entrate sul regime Iva del trasporto passeggeri per le vie d’acqua. Lo studio ha agito con un team composto dal partner Marco Cerrato (in foto a sinistra) e dal senior associate Andrea Rottoli (in foto a destra).
L’amministrazione finanziaria ha pubblicato, in data 2 febbraio 2021, la Risoluzione n. 8/E/2021 emessa in risposta all’istanza di consulenza giuridica presentata per conto della Aiatp, fornendo importanti chiarimenti agli operatori del settore in merito al regime imponibile a seconda dell’attività svolta.
Alcune imprese, infatti, offrono in via esclusiva il servizio di trasporto
passeggeri per vie d'acqua, mentre altre, accanto al trasporto passeggeri, prestano servizi ulteriori di diversa natura all’interno di un’offerta più articolata che non di rado comprende servizi con finalità e natura ricreativa (sport, intrattenimento ecc.).
La risoluzione assume pertanto una significativa importanza per tutti gli armatori coinvolti nel trasporto passeggeri andando a risolvere i dubbi legati all’applicazione del regime Iva previsto per le prestazioni di trasporto effettuate su rotte a vocazione turistica.
Maisto lo scorso anno ha assistito con successo in due complessi e lunghi contenziosi tributari finiti in Cassazione il gruppo di moda Valentino e la banca Citibank.
Infrastrutture e trasporti