L'indipendenza è il valore fondante della nuova iniziativa editoriale firmata da Paolo Madron, Lettera 43, ed edita dalla News 3.0.
A dare veste giuridica a tale valore, ci ha pensato lo studio Malguzzi e Associati, che ha seguito tutto il progetto (Statuto, Governance), da sempre in buoni rapporti con Matteo Arpe che, con la sua Sator, è fra i principali sostenitori del progetto.
In particolare, l'iniziativa è stata seguita da Alfredo Malguzzi (nella foto) e Simona Bertuletti che hanno lavorato sugli aspetti di garanzia di indipendenza del quotidiano,
Lo statuto di News 3.0, pertanto, è stato modellato con diverse categorie di azionisti (uno schema simile alla Sator di Arpe peraltro, ndr) che mira a differenziare i diritti amministrativi degli azionisti rispetto all'apporto di denaro anche al fine di garantire il massimo grado di indipendenza dei giornalisti rispetto ai soci finanziatori.
Ai soci finanziatori è garantito il corretto presidio delle dinamiche economico patrimoniali.
L'indipenedenza è stata implementata anche attraverso un peculiare sistema di governance trasferita nello statuto sociale.
TAGS
Target SimonaBertuletti, AlfredoMalguzzi News 3.0, Sator