MALGUZZI CODIFICA L'INDIPENDENZA DI LETTERA 43

19-10-2010

MALGUZZI CODIFICA L'INDIPENDENZA DI LETTERA 43

L'indipendenza è il valore fondante della nuova iniziativa editoriale firmata da Paolo Madron, Lettera 43, ed edita dalla News 3.0.
A dare veste giuridica a tale valore, ci ha pensato lo studio Malguzzi e Associati, che ha seguito tutto il progetto (Statuto, Governance), da sempre in buoni rapporti con Matteo Arpe che, con la sua Sator, è fra i principali sostenitori del progetto.
In particolare, l'iniziativa è stata seguita da Alfredo Malguzzi (nella foto) e Simona Bertuletti che hanno lavorato sugli aspetti di garanzia di indipendenza del quotidiano,
Lo statuto di News 3.0, pertanto, è stato modellato con diverse categorie di azionisti (uno schema simile alla Sator di Arpe peraltro, ndr) che mira a differenziare i diritti amministrativi degli azionisti rispetto all'apporto di denaro anche al fine di garantire il massimo grado di indipendenza dei giornalisti rispetto ai soci finanziatori.
Ai soci finanziatori è garantito il corretto presidio delle dinamiche economico patrimoniali.
L'indipenedenza è stata implementata anche attraverso un peculiare sistema di governance trasferita nello statuto sociale.

TAGS

Target SimonaBertuletti, AlfredoMalguzzi News 3.0, Sator


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA