Private equity

Management buyout Eurofiere, tutti gli studi

Coinvolti Russo De Rosa, Lombardi Segni, Gattai Minoli Agostinelli, LabLaw, Guzzetti, Kpmg, PwC

07-02-2018

Management buyout Eurofiere, tutti gli studi

 

Assistito da Russo De Rosa, Eos Investment Managment per conto del fondo di private equity Fysis Fund Sicav-Sif Sca – Eos Private Equity ha rilevato da Andrea Carnevale, Giuseppe Turri e Argenta Holding il controllo di Eurofiere,  società operante nel settore dell’exhibit, del temporary e dell’interior retail, del marketing e della comunicazione, del design, dell’architettura e della decorazione sia di stand fieristici che di sedi aziendali, showroom e concept store in genere.

Nell’ambito dell’operazione di Mbo, effettuata per il tramite del veicolo di nuova costituzione denominato Rooster,  i 7 key managers di Eurofiere, guidati da Giorgio Falzone e Cristina Bergese, hanno investito in Rooster con una quota di minoranza. Obiettivo dell’operazione è quello di sostenere un piano di sviluppo che prevede un’importante crescita della top line della Società per linee interne e attraverso un aggressivo piano di buy&build in Italia e all’estero in un settore ad oggi ancora molto frammentato. L’operazione di acquisizione è stata finanziata in parte in equity e in parte attraverso il ricorso a un finanziamento.
 
Lombardi Segni ha assistito Rooster in relazione agli aspetti corporate/M&a con un team composto dal partner Carla Mambretti, dal senior associate Davide Pelloso, dagli associate Marco Bitetto e Solange Baruffi e da Marta Chiaffoni e in relazione agli aspetti dell’acquisition finance  con un team composto dal partner Mara Fittipaldi, dal senior associate Pietro D'Ippolito e dall’associate Alessandra Iandoli e per gli aspetti di diritto amministrativo dal partner Luigi Pontrelli e dall’associate Elena Varotto. Gli aspetti giuslavoristi sono stati seguiti da LabLaw con un team composto dal partner fondatore Francesco Rotondi, dal partner Michela Bani e da Simone Carrà.
 
Per Eos Im e Rooster hanno agito anche Russo De Rosa con un team composto da Leo De RosaAlessandro Rocca coadiuvuati da Pietro Perenzin per gli aspetti di strutturazione e di due diligence fiscale dell’operazione, da PwC per quelli contabili, da Ltp per gli aspetti di business e da Kpmg per le tematiche ESG.

Gattai Minoli Agostinelli ha assistito i venditori in relazione agli aspetti corporate / M&a dell’operazione nell’ambito della quale è previsto l’investimento con una quota di minoranza da parte di Andrea Carnevale e Giuseppe Turri nel veicolo che controlla Rooster e all’investimento in Rooster da parte dei key managers di Eurofiere. Per Gattai Minoli Agostinelli ha operato un team composto dal partner Gerardo Gabrielli coadiuvato dagli associate Michele Ventura e Maria Giulia De Cesari.
 
Le banche sono state assistite da Guzzetti con il name partner Paolo Guzzetti e l’associate Maddalena Bacchini.
 
Per i venditori ha agito come advisor finanziario Vitale&Co. con il partner Massimo Insalaco e Raffaele Ciccarelli.

 

Notizia integrata l'8 febbraio 2018 alle ore 10,10: si integra aggiungendo il team completo di LabLaw.

TAGS

BonelliErede, KPMG, LabLaw, PwC TLS, Guzzetti, Gattai Minoli, Russo De Rosa LeoDe Rosa, FrancescoRotondi, CarlaMambretti, MaraFittipaldi, LuigiPontrelli, MichelaBani, SolangeBaruffi, GerardoGabrielli, MarcoBitetto, MicheleVentura, MassimoInsalaco, PietroD'Ippolito, ElenaVarotto, DavidePelloso, AlessandroRocca, AlessandraIandoli, SimoneCarrà, Maria GiuliaDe Cesari, RaffaeleCiccarelli, MartaChiaffoni, PietroPerenzin, PaoloGuzzetti, MaddalenaBacchini Banca Imi, Intesa Sanpaolo, Vitale & Co, Argenta Holdings, Eurofiere, Rooster, Ltp


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA