Secondo quanto TopLegal è in grado di ricostruire, Filippo Andreani è il nuovo group general counsel di Manuli Ryco, dove risponderà direttamente al ceo e chairman Dardanio Manuli.
Il gruppo, di cui fanno parte Manuli Hydraulics, Ryco, Fluiconnecto e Techmaflex, si occupa di progettazione, produzione e distribuzione di prodotti in gomma e componenti metallici, nonché di macchine e sistemi di trasporto fluido in gomma e metallo.
Andreani proviene da Pirelli, dove ha lavorato per 9 anni fino a ricoprire il ruolo di head of contracting & corporate procurement.
Negli anni trascorsi in Pirelli si è occupato di operazioni straordinarie, di tematiche legate al forte processo di digitalizzazione del gruppo, nonché delle questioni relative ai contratti corporate (acquisti inclusi) stipulati anche a beneficio delle varie società a livello globale.
Prima di entrare nel mercato in house, il professionista ha collaborato con Squire Patton Boggs, specializzandosi in proprietà intellettuale e di diritto commerciale, e con AS&T - Aviation Shipping and Trade.
Dal 2008 a dicembre 2015 ha esercitato in Chiomenti come senior associate svolgendo attività nell'ambito M&A, IP, IT, data protection e media.
Il professionista farà parte della Commissione Tecnica dei Mid-Markets Leaders Awards, un’iniziativa esclusiva per mettere in luce le eccellenze del mid-market legale.
I vincitori, scelti da una Commissione Tecnica e dal Centro Studi TopLegal, saranno premiati il 17 aprile 2025 presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.