Dagli studi

Marcello Agnoli avvia un nuovo studio

Agnoli Law Firm aggrega otto soci equity, tra cui quattro soci fondatori, e circa 80 professionisti

27-03-2024

Marcello Agnoli avvia un nuovo studio

Nasce Agnoli Law Firm, società tra avvocati che aggrega otto soci equity e circa 80 professionisti intorno alla figura di Marcello Agnoli (in foto), esperto di M&A, private equity, finanza societaria, assicurazioni e real estate. 

Tra i soci equity figurano quattro soci fondatori di tre studi legali. Agnoli Law Firm vede il confluire al suo interno le insegne di tutti i partner fondatori. Agnoli, inoltre, ha annunciato che un nono socio effettuerà il proprio ingresso nella compagine di studio fra breve. Agli otto equity, si aggiugono anche un numero non specificato di salary partner. La nuova società comunica, inoltre, che avrà quattro sedi tra Milano, Roma, Genova e Bari. 

Lo studio, secondo una nota, avrà un focus sulle operazioni di M&A, private equity e project development. Si conferma l’adesione di Agnoli Law Fim a Elba Global, alleanza internazionale di studi legali. 

I tre ex fondatori sono Gianemilio Genovesi, Aldo Bruzzone, Lorenzo de' Rossi e Francesco Amendolito.

Genovesi e Bruzzone erano titolari di Bruzzone Genovesi, divenuto nel 2021 Agnoli Bruzzone Genovesi in seguito a un'alleanza con l’insegna di Agnoli. 

De' Rossi, già managing partner del proprio studio, è esperto di private equity. In passato è stato of counsel di Norton Rose dal 2006 al 2008 e partner di Camozzi e Bonissoni dal 2002 al 2006. È stato, inoltre, principal head of Rome legal department di Deloitte Touche Thomatsu nel 2001. 

Sul profilo giuslavoristico opera Amendolito, consulente per la gestione delle risorse umane e per le relazioni sindacali, dal 1993, di Fiat Chrysler Automobiles (oggi Stellantis) nonché di diverse aziende industriali, soprattutto nel settore automotive, logistica e terziario e manifatturiero. Da novembre 2018 è presidente di Aidp (Associazione italiana direttori del personale) per la Puglia e responsabile nazionale per le pmi. 

Francesco Marascio è specializzato in appalti, contrattualistica, espropri, edilizia, urbanistica, prestando assistenza stragiudiziale e giudiziale, sia a pubbliche amministrazioni, sia a privati, in ogni fase di queste procedure. 

Stefano Genovese è specializzato nell’assistenza sui contratti di appalto per imprese di costruzioni, società d’ingegneria, fornitori e prestatori di servizi del settore pubblico, ed enti e amministrazioni pubbliche. Si occupa, inoltre, di controversie tributarie, contrattualistica, recupero crediti, operazioni straordinarie, e contenzioso societario.

Con un profilo di derivazione accademica, Francesco Casale si occupa di diritto civile e commerciale, proprietà intellettuale, diritto internazionale, societario, fallimento e ristrutturazione, M&A, buyout, alleanze strategiche. 

Agnoli è un professionista di lungo corso. Nel 1966 ha iniziato la propria collaborazione con Pavia e Ansaldo di Milano per il quale ha ricoperto il ruolo di managing partner per oltre vent’anni, sino al 2005 quando ha fondato Agnoli Bernardi. Nel 2008 è divenuto socio onorario di Pirola Pennuto Zei a seguito dell’incorporazione di Agnoli Bernardi. Nel 2012 è entrato a far parte dello studio Agnoli e Giuggioli, fondato dalla figlia Caterina Agnoli, in qualità di senior of counsel. Nel 2021 ha iniziato una collaborazione con Aldo Bruzzone e Gianemilio Genovesi.

TAGS

Agnoli e Giuggioli MarcelloAgnoli, FrancescoAmendolito, GianemilioGenovesi, AldoBruzzone, FrancescoCasale, FrancescoMarascio, StefanoGenovese, Lorenzode' Rossi Fca Group, Stellantis, Aidp, Agi


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA