di Francesca Lai
La gestione delle risorse umane in una multinazionale con oltre 4.000 dipendenti come Mitsubishi Electric Hydronics & IT Cooling Systems è un mosaico complesso. La direzione Hr si trova a dover orchestrare attività interne e supporto esterno, puntando a garantire non solo la conformità alle normative, ma anche la protezione dell'azienda e il benessere dei dipendenti.
«Ci occupiamo direttamente tutte le attività che ci competono», afferma Andrea Marchioro, Hr director dell'azienda. «Dalla selezione del personale all'ingresso in azienda, dalla formazione allo sviluppo, fino alle delicate relazioni industriali e sindacali, senza dimenticare il contenzioso legale». Eppure, non tutto può essere gestito internamente. Alcuni temi sono talmente delicati da richiedere il ricorso a studi legali esterni.
«Quando emergono problematiche disciplinari particolari o controversie giudiziali ed extragiudiziali, ci affidiamo a consulenti legali specializzati», spiega Marchioro. Non è solo una questione di conflitti interni: anche la validazione di contratti d’appalto o la gestione di licenziamenti collettivi richiedono l'intervento di esperti. E se la diversità normativa internazionale complica ulteriormente il quadro, l’alleanza con un partner legale locale diventa indispensabile. Le leggi sulla privacy o i contratti di lavoro variano da paese a paese e, in questi casi, l’esperienza legale locale è fondamentale per navigare le acque tempestose delle normative internazionali.
L’intervista completa è stata pubblicata su TopLegal Digital di marzo 2024 – n. 5. Registrati / accedi al tuo profilo per sfogliarla gratuitamente