MARENA CON DE AGOSTINI PER IL CONTROLLO DI MAGNOLIA

10-01-2007

MARENA CON DE AGOSTINI PER IL CONTROLLO DI MAGNOLIA

De Agostini rileva il controllo di Magnolia e pensa già alla sua quotazione. Le due società hanno infatti reso noto oggi la sottoscrizione di un contratto che prevede l’acquisizione di una partecipazione pari al 53,5% del capitale sociale di Magnolia da parte di De Agostini Communication, società partecipata al 100% da De Agostini. La parte restante del capitale resterà in possesso degli attuali key manager di Magnolia, ovvero Giorgio Gori, Ilaria Dallatana e Francesca Canetta. In particolare, al perfezionamento dell’operazione Gori deterrà una partecipazione del 25% di Magnolia, mantenendo la carica di amministratore delegato. De Agostini è stato assistito per la parte legale da Alessandro Marena (nella foto) di Marena Bonvicini Aghina e Ludergnani, mentre Giorgio Gori è stato assistito da Carlo Bergamo e Elena Zanconti. Ilaria Dallatana e Francesca Canetta sono state invece assistite per la parte contrattuale da Renato Bengala dello studio Bengala, per la parte legale da Mario Maienza.
Lorenzo Pelliccioli, amministratore delegato di De Agostini, sarà nominato presidente di Magnolia. Nel consiglio di amministrazione della società entreranno su designazione di De Agostini Pietro Boroli, Paolo Ceretti, Stefano Di Bella e Marco Sala.
Il valore dell’operazione non è stato comunicato, ma Pelliccioli ha dichiarato che esso è coerente con i multipli di settore. Nel 2006 Magnolia ha registrato un valore complessivo della produzione di circa 67 milioni di euro.
De Agostini e gli altri soci-manager di Magnolia hanno inoltre siglato un patto di stabilità, accompagnato da meccanismi di earn-out al raggiungimento di importanti obiettivi di sviluppo, condivisi in un piano industriale quadriennale che prevede tra l’altro la quotazione della società nel medio periodo. Magnolia è artefice di numerosi programmi di successo, tra cui L’isola dei famosi, L’eredità e Camera Cafè.

 

TAGS

Bengala AlessandroMarena, MarioMaienza, CarloBergamo, ElenaZanconti, RenatoBengala DeAgostini, Magnolia


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA