Maria Antonietta Portaluri entra in Stefanelli&Stefanelli con il ruolo di of counsel. La professionista rafforzerà la practice appalti e contratti occupandosi in particolare dei settori speciali. Con l'ingresso di Portaluri diventano quattro gli of counsel dello studio, che conta 19 professionisti di cui due soci fondatori.
Specializzata nei settori energy, smart building e dei trasporti, nel corso della sua carriera Portaluri si è occupata anche di digitalizzazione negli appalti, con un focus sulle nuove tecnologie e l’AI, e di trasformazione in chiave sostenibile dei mercati pubblici e delle filiere industriali. In Stefanelli&Stefanelli prenderà parte alle operazioni relative ai nuovi progetti sulle comunità energetiche e ai bilanci di sostenibilità delle imprese.
Dal 2003 al 2008 Portaluri è stata responsabile dell'area legale e appalti della Federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche (Anie). Successivamente, dal 2008 al 2023, è stata nominata direttore generale della stessa federazione. Ha inoltre ricoperto la carica di vice-presidente del Comitato elettrotecnico italiano (Cei) nel triennio 2019-2021 e di presidente dell'Associazione istituto marchio di qualità (Imq) nel periodo 2019-2023.
Nel corso della sua carriera, ha partecipato al gruppo di lavoro per l’attuazione del Pnrr (missione 3) del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile. È autrice di numerose pubblicazioni sugli appalti digitali e sugli appalti nei settori speciali, oltre ad aver fatto parte della commissione "appalti e infrastrutture” di Confindustria dal 2011 al 2015.
TAGS
Stefanelli & Stefanelli Confindustria, Anie