Il Gruppo Pirelli e CyOptics Inc. hanno comunicato oggi l'avvio di un'alleanza strategica nella fotonica integrata di nuova generazione.
In questa operazione, Cyoptics è stata assistita da Pasquale Marini e Giulio Sandrelli dello studio Marini Salsi & Associati e da Wilson Sonsini, mentre Pirelli è stata assistita dai professionisti dello studio americano Weil Gotshal.
Dalla combinazione delle attività dei due gruppi nascerà uno dei principali operatori nel settore, con un portafoglio di tecnologie in grado di soddisfare le future necessità delle reti di telecomunicazioni. Per effetto dell'accordo CyOptics, società privata americana leader nei componenti ottici basati sulla tecnologia dell'indio fosfuro, ha acquisito l’intero capitale di PGT Photonics, società di fotonica del Gruppo Pirelli, valutata circa 40 milioni di dollari includendo la cassa a disposizione.
Contestualmente, Pirelli parteciperà a un aumento di capitale di CyOptics con un apporto cash di 20 milioni di dollari. L'integrazione tra PGT Photonics e CyOptics consentirà di portare sul mercato prodotti come trasmettitori ottici sintonizzabili, circuiti fotonici integrati e altri componenti in grado di migliorare la flessibilità e ridurre i costi di gestione delle reti di telecomunicazioni. Per effetto dell'operazione, Pirelli deterrà una quota di circa il 30% nella nuova CyOptics, che avrà un fatturato annuo di circa 80 milioni di dollari.
TAGS
K&L Gates, Weil PasqualeMarini, GiulioSandrelli, WilsonSonsini Pirelli & C, CyOptics, PGT Photonics