di Francesca Lai
«Nel contesto italiano, la conoscenza del diritto è quasi una necessità per chi lavora nelle risorse umane», afferma Nicoletta Marinucci, country human resources director per le filiali italiane di Pierre Fabre, gruppo farmaceutico e dermocosmetico francese con circa 9.600 dipendenti in tutto il mondo. La convinzione che per la gestione del capitale umano servano competenze legali guida il modello adottato dall’azienda, che punta su una gestione ben bilanciata tra competenze interne e supporto legale esterno.
La doppia competenza di Marinucci, come direttrice Hr e avvocato, rappresenta un elemento chiave di questa strategia. «Gestiamo internamente molte tematiche, ma per specifiche aree ci affidiamo a consulenti legali esterni, creando un modello sinergico che ci consente di garantire efficienza e specializzazione», sottolinea. Composto da sei persone, che gestiscono circa 240 dipendenti e oltre 120 agenti, il dipartimento Hr di Pierre Fabre ha la responsabilità della gestione dei contratti di agenzia, sia per gli aspetti legali che amministrativi, come provvigioni e fondi. Attività che richiedono un team di professionisti delle risorse umane altamente competenti.
La peculiarità delle filiali italiane di Pierre Fabre è l’assenza di un dipartimento legale interno centralizzato che si occupi di tutti gli aspetti legali. Al contrario, oltre alla direzione Hr, che ha la responsabilità di tutti gli aspetti amministrativi e giuslavoristici relativi alla gestione del capitale umano, vi è una direzione compliance che si occupa del rispetto della compliance in tutti gli aspetti del business e che sovraintende l’applicazione dei modelli organizzativi, modello 231 e privacy. Per tutto il resto, spiega Marinucci, «ci rivolgiamo a studi legali esterni altamente specializzati». Un approccio che permette alla società di «focalizzare le risorse interne sulle attività strategiche, avvalendosi di esperti per aree particolarmente complesse o soggette a continua evoluzione».
L’intervista completa è stata pubblicata su TopLegal Digital di gennaio 2025 – n. 1. Registrati / accedi al tuo profilo per sfogliarla gratuitamente