Ultimo appuntamento con gli approfondimenti di TopLegal dedicati all'autoriciclaggio, tema scelto per l'annuale edizione del TopLegal Focus, che quest'anno ha avuto per oggetto «Rientro dei capitali e autoriciclaggio: i rischi penali della voluntary disclosure».
Il periodo per effettuare la collaborazione volontaria in relazione ai crediti provenienti da illeciti fiscali è arrivato alla sua conclusione. Secondo Antonio Martino, ex dirigente Ufficio centrale per contrasto agli illeciti fiscali internazionali dell'Agenzia delle Entrate, che recentemente ha fatto il suo ingresso in Dla Piper, i numeri raggiunti e il lavoro svolto dai professionisti mostrano la rilevanza e l'entità di questa procedura.
Sono positive le aspettative dell'autorità finanziaria che guarda ai vantaggi che conseguono dalla voluntary disclosure. Si prevede, infatti, l'uscita dall'era dei condoni, in quanto la procedura impone il pagamento integrale dell'imposta più le sanzioni in forma ridotta. Verrà, inoltre, esaltato il contraddittorio come forma di dialogo tra contribuente e amministrazione finanziaria e, infine, sarà possibile mettere in evidenzia gli High Net Worth Individuals (Hnwi) con cui instaurare una compliance continua.
TAGS
Dla Piper AntonioMartino Agenzia delle Entrate