Contenzioso

Masotti Berger Cassella vince per Ecb Company al Tribunale di Bergamo

03-10-2018

Masotti Berger Cassella vince per Ecb Company al Tribunale di Bergamo

 

Masotti Berger Cassella ha ottenuto una sentenza favorevole al Tribunale di Bergamo per Ecb Company, nell’appello promosso dall’Agenzia di tutela della salute di Bergamo.

La controversia si snodava attorno a un punto di diritto, ovvero se le esportazioni di Pat (Proteine Animali Trasformate) verso paesi esteri, vietate ai sensi del Regolamento Cee 999/2001, vigente al tempo delle esportazioni, possono considerarsi legittime in virtù di un’applicazione retroattiva del successivo Regolamento Ue 27/2016.

Seguendo la linea tracciata in primo grado, il team di Masotti Berger Cassella, guidato dai partner Luca Masotti (in foto) e Carlo Piatti con l’associate Roberta Brussolo, ha ribadito la sussistenza, nel caso di specie, dei c.d. criteri Engel che consentono, come chiarito dalla giurisprudenza costituzionale e Cedu, la retroattività della legge più favorevole nel sistema delle sanzioni amministrative.

Il giudice di appello ha condiviso tale tesi e, senza sollevare incidente di costituzionalità, ha applicato il principio di retroattività della lex mitior e ha dichiarato la legittimità delle esportazioni di Pat.

 

TAGS

mc masotti casella LucaMasotti, CarloPiatti, RobertaBrussolo Ecb Company


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA