Masotti & Berger, con un team composto dai partner Julian Berger, Luca Masotti e Carlo Piatti, ha assistito con successo davanti alla Corte di Cassazione la banca russa Alfa-Bank.
La causa è iniziata presso il Tribunale di Milano nel 2007 per iniziativa della società italiana Sogo srl (già fornitrice del Ministero del Commercio estero dell’ex Unione Sovietica), la quale ha richiesto ad Alfa-Bank il pagamento di presunti crediti nascenti negli anni novanta da un’operazione di cartolarizzazione del debito originante dalle predette forniture.
Sia il Tribunale, sia successivamente la Corte di Appello di Milano, hanno respinto le domande avanzate dalla società e la questione è stata quindi sottoposta alla Cassazione.
Nell’assistere la banca fin dal primo grado di giudizio, Masotti & Berger ha eccepito che il soggetto che vuole convenire in Italia lo straniero è tenuto a provare la sussistenza degli elementi di fatto e di diritto che fondano le cosiddette regole di Competenza Speciale previste dall'articolo articolo 5 della Convenzione di Bruxelles. I giudici della suprema Corte si legge, nell’accogliere l’eccezione formulata hanno affermato che «l’attore è tenuto a provare l’esistenza delle condizioni che determinano l’applicazione della Competenza Speciale, e che diversamente l’attore non può invocare una legittima deroga alla generale regola di competenza costituita dal foro generale del convenuto».
TAGS
mc masotti casella LucaMasotti, CarloPiatti, JulianBerger Alfa-Bank, Sogo