Lateral

Massimo Giaconia entra in Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Lascia dopo 15 anni Baker McKenzie, dove era partner e coordinatore del team tax. Fa il suo ingresso come of counsel con il suo team

12-01-2021

Massimo Giaconia entra in Gatti Pavesi Bianchi Ludovici


 
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici (TLIndex6) ha annunciato l’ingresso di Massimo Giaconia (in foto) che entra a far parte con il ruolo di of counsel nel nuovo dipartimento tax dello studio nato con l'integrazione di Ludovici Piccone, effettiva dal 1° gennaio. Proviene da Baker & McKenzie (TLIndex13), realtà nella quale ha lavorato per 15 anni, dal 2005 al 2020, ricoprendo il ruolo di partner e coordinatore del dipartimento tax della sede italiana. Con lui entrano anche il senior associate Stefano Corbara e l’associate Stefano Forcina, provenienti dalla sede di Milano di Baker & McKenzie.

Giaconia è un professionista di lungo corso del settore fiscale, dove ha lavorato sia come consulente negli studi sia come fiscalista d’impresa, in Italia e negli Usa. Prima della lunga esperienza in Baker McKenzie, è stato partner in Italia in Ey (TLIndex55), dove ha ricoperto nel 1999 il ruolo di responsabile dell’Italian tax desk a New York e dal 2002 al 2005 di managing partner del settore tax e presidente dello studio italiano. Prima ancora, ha lavorato in Maisto (TLIndex29) ed è stato tax director di Rcs e di Agusta, e consulente fiscale di Kpmg (TLIndex138).

Vanta un'ampia esperienza nel campo delle riorganizzazioni aziendali, del tranfer pricing, e del tax planning italiano ed estero, in settori quali industria farmaceutica, It, energia, beni di consumo e prodotti industriali. Nel 2018 ha assistito Facebook negli accordi con il Fisco e nel 2015 Apple. Nel 2013 ha curato i profili fiscali di due emissioni obbligazionarie in dollari di Amplifon negli Usa. Nel 2008 era nel team dei professionisti coinvolti nella quotazione della prima Siiq italiana, Immit Immobili italiani, del gruppo Intesa Sanpaolo. Negli anni ’90 ha seguito il processo di privatizzazione della Centrale del Latte di Milano.

Con il suo ingresso, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici si dota di uno dei fiscalisti più apprezzati sul mercato, andando a consolidare ulteriormente il nuovo dipartimento tax, operativo dai primi di gennaio a seguito dell'integrazione della squadra di fiscalisti capitanata da Paolo Ludovici. Il dipartimento tax di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, guidato da Paolo Ludovici, comprende le attività tax, private clients e transfer pricing.

Contattato da TopLegal, lo studio specifica che il team di fiscalisti risulta formato da 33 professionisti a seguito dell'ingresso di Giaconia e dei suoi due collaboratori. Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, studio coordinato dal managing partner Stefano Valerio, si porta così direttamente tra i full service italiani con i dipartimenti tax più grandi in termini di numero di professionisti (si legga, in merito, l'articolo Fusioni, boutique sul chi va là, pubblicato su TopLegal Review, nr. agosto/settembre 2020).


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA