MasterCard pronta al lancio di PayPass

26-07-2007

MasterCard pronta al lancio di PayPass

Debutterà il prossimo autunno in Italia PayPass, il sistema messo a punto da MasterCard che agevola l’uso della carta di credito per gli acquisti di minore entità (fino ai 25 euro). Il sistema si basa su una tecnologia contactless, denominata Tap & Go (o a sfioramento), che consente di effettuare un pagamento avvicinando la carta al lettore, senza più bisogno di inserirla o strisciarla nel terminale, e senza apporre la firma digitale o il PIN. Gli acquisti di importo maggiore possono richiedere il PIN o la firma.

 
«La tecnologia contactless di Mastercard», dichiara Arne Pache, responsabile Solution Deployment Europe del Global Advanced Payments Group di MasterCard, «è davvero rivoluzionaria in quanto è in grado di cambiare le abitudini di pagamento del consumatore. In diversi Paesi del mondo la nostra tecnologia PayPass è attualmente in uso attraverso strumenti diversi, non solo carte di credito e di debito, ma anche chiavette tascabili, cinturini e telefoni cellulari, offrendo ai consumatori un’ampia gamma di strumenti di pagamento alternativi, dei quali velocità, flessibilità e convenienza sono i tratti distintivi essenziali».
 
Il debutto del sistema PayPass è frutto di un progetto pilota nato dalla collaborazione di MasterCard e Poste Italiane. L’introduzione di questa tecnologia allineerà le abitudini dei consumatori italiani a quelle degli altri paesi europei nell’utilizzo di strumenti di pagamento di tipo elettronico per acquisti di piccolo importo. L’Italia è infatti il paese europeo con la percentuale più alta di utilizzo del contante, 91,1%, contro il 69% del Regno Unito e il 60,6% della Francia. «In autunno» ha detto Roberto Tittarelli (in foto), direttore generale di MasterCard Italia, in occasione di un workshop organizzato nei giorni scorsi dalla società, «partirà anche una campagna di sistema dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana), per sensibilizzare consumatori e merchants sull’ utilizzo del denaro elettronico. E' una campagna di sensibilizzazione condivisa che ci permetterà di far conoscere ampiamente i benefici della moneta di plastica, in termini di sicurezza, comodità e semplicità d'uso».


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA