Penale

Maxi-evasione, Credit Suisse ingaggia Clifford Chance e Severino

La Procura di Milano avrebbe identificato più di 13 mila clienti italiani che hanno trasferito all'estero oltre 14 miliardi attraverso società controllate dal gruppo svizzero

15-02-2016

Maxi-evasione, Credit Suisse ingaggia Clifford Chance e Severino


Clifford Chance - con un team guidato da Antonio Golino - e Paola Severino sono gli advisor incaricati dal colosso bancario elvetico Credit Suisse di chiarire e replicare alle accuse mosse dalla Procura di Milano sulla presunta maxi-evasione raccontata in anteprima dal settimanale L'Espresso lo scorso venerdì 12 febbraio. 


Il settimanale scrive come "dopo mesi di indagini la Guardia di Finanza" abbia "identificato più di 13 mila clienti italiani che hanno trasferito all'estero, attraverso società controllate dal gruppo Credit Suisse, somme enormi: secondi i conteggi delle Fiamme gialle, si tratta di oltre 14 miliardi". Secondo l'Espresso "ora i magistrati, guidati dal procuratore aggiunto Francesco Greco, sono pronti a chiudere l'inchiesta-base con accuse pesantissime. L'indagine milanese - viene spiegato - potrebbe segnare uno storico salto di qualità nella lotta alla grande evasione fiscale internazionale: se le accuse verranno confermate, infatti, la banca stessa rischia di finire sotto accusa, per la prima volta, perché indiziata di aver organizzato e gestito un'evasione sistematica, per importi colossali, garantendo a migliaia di clienti il più assoluto anonimato".

La banca avrebbe aiutato i clienti a nascondere al fisco parte dei loro redditi in alcuni casi depositando denaro in conti segretati o mascherati grazie a intestazioni fittizie, e in altri - stando alle accuse 4mila sui 13mila nomi della lista consegnata dalla Gdf ai magistrati – attraverso la sottoscrizione di una polizza assicurativa fittizia con l’obiettivo di trasferire all’estero capitali non dichiarati. In pratica società estere del gruppo Credit Suisse, con sedi in Liechtenstein e alle Bermuda, avrebbero venduto finte assicurazioni sulla vita, i cui premi venivano depositati su conti correnti intestati formalmente alla banca ma dai quali il titolare della polizza poteva liberamente prelevare i soldi.

L'Espresso fa sapere che l'indagine è "legata ai risultati di una perquisizione a sorpresa nella sede milanese del gruppo elvetico, a pochi passi dal Teatro alla Scala". Viene inoltre chiarito che "il gruppo Credit Suisse, che è informato dell'indagine milanese da più di un anno, non ha ammesso alcun addebito". 

Entrando nel merito degli incarichi legali affidati dalla banca, il socio di Clifford Chance Antonio Golino insieme a Paola Severino sono i legali incaricati della difesa di Credit Suisse AG. Sempre Antonio Golino, con il senior associate Jean Paule Castagno, è inoltre stato incaricato della difesa di Credit Suisse Life & Pension, insieme al socio Carlo Galli per gli aspetti tributari.

TAGS

Clifford Chance CarloGalli, AntonioGolino, PaolaSeverino, Jean PauleCastagno Credit Suisse


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA