La Banca Centrale Europea, su proposta della Banca d’Italia, ha autorizzato il fondo di private equity Metric Capital Partners, affiancato da McDermott Will & Emery, e la Novembre Uk, del gruppo Wave, ad acquisire il controllo di Gruppo Bancario Mediterraneo - Gbm Banca in amministrazione straordinaria.
Il team cross-border McDermott è stato guidato dal partner con base a Londra Piero Carbone e ha incluso il partner Giovanni Nicchiniello e gli associate Linda Zeman, Caroline Thackeray, Paolo Cocchini e Francesco Cesaroni.
Secondo quanto riportato da fonti stampa, la Banca d’Italia ha autorizzato Gbm Banca a procedere all’aumento del capitale per 20 mln di euro, da destinare esclusivamente ai nuovi azionisti di controllo. La definizione del progetto di acquisizione e ricapitalizzazione della Banca autorizzato dalle competenti Autorità consente a Gbm Banca di superare la situazione di crisi aziendale. Esauriti gli adempimenti assembleari e societari la Banca sarà restituita alla gestione ordinaria.
TAGS
McDermott Will & Emery GiovanniNicchiniello, PaoloCocchini, PieroCarbone, FrancescoCesaroni Banca Centrale Europea, Wave, Gbm Banca, Banca d’Italia, Metric Capital Partners, Novembre Uk