Nella tarda serata di ieri il Consiglio Comunale di Cagliari ha approvato la delibera che dichiara il pubblico interesse della proposta presentata per la realizzazione e gestione del nuovo stadio.
McDermott Will & Emery ha prestato consulenza ed assistenza a B Futura - piattaforma per lo sviluppo infrastrutturale della Lega ed al Cagliari Calcio, curando i profili legali e contrattuali della procedura con un team guidato da Marco Cerritelli (in foto), partner, composto dai senior associate Valentina Perrone e Anna Vesco.
Il progetto del nuovo stadio prevede investimenti per complessivi € 55 milioni e si distingue per la forte connotazione di rigenerazione urbana. L’opera sarà realizzata nell’area che attualmente ospita il Sant’Elia e, pertanto, non comporterà consumo di suolo. L’impianto si caratterizzerà per la certificazione Uefa 4 e potrà quindi ospitare gare di Champions ed Europa League, qualificazioni a Mondiali, Europei e Olimpiadi, avrà 21mila posti coperti e sarà pronto nella stagione 2019/2020. Il concept è ispirato ai più elevati standard di servizio, sicurezza e rispetto dell’ambiente ed è stato elaborato nella prospettiva di poter essere replicato in un’ottica di portafoglio.
Oltre a McDermott, la piattaforma B Futura – coordinata dal responsabile Lorenzo Santoni - si avvale di altri partner che comprendono The Stadium Consultancy, Repucom, Larry Smith, Eos Consulting Spa ed Iniziativa.
TAGS
McDermott Will & Emery MarcoCerritelli, ValentinaPerrone, AnnaVesco B Futura