Sport e infrastrutture

McDermott per la ricostruzione dello stadio di Amatrice

Le attività di consulenza e assistenza sono state rese a titolo di pro bono

10-05-2018

McDermott per la ricostruzione dello stadio di Amatrice



McDermott Will & Emery ha prestato consulenza e assistenza a Trust B Solidale Onlus, organizzazione non-profit della Lega B, nell’intervento di partenariato pubblico privato volto alla ricostruzione dello stadio Paride Tilesi, restituito alla comunità di Amatrice nella sua funzionalità  dopo essere stato utilizzato come campo base della Croce Rossa Italiana a seguito del disastroso terremoto del 2016.

Lo studio è stato coinvolto e ha seguito i principali aspetti dell’operazione, ivi incluse la predisposizione e assistenza alla negoziazione della documentazione finanziaria e di progetto. Nell’esecuzione dell’incarico affidato, per McDermott Will & Emery ha operato un team multidisciplinare, guidato da Marco Cerritelli (in foto), responsabile della practice line di Infrastrutture e Finanza di Progetto, affiancato da Valentina Perrone. I profili di diritto amministrativo sono stati curati da Anna Vesco.

L’intervento è stato reso possibile grazie al concreto sostegno offerto da parte della Lega Serie A, principale finanziatore dell’opera, affiancata da altri partner istituzionali che hanno condiviso i valori dell’iniziativa: Fondazione Milan, Atalanta Bergamasca Calcio, Torino Football Club ed Istituto per il Credito Sportivo. A questi si è aggiunto il contributo del Ministero dello Sport e del Coni che hanno permesso il completamento dell’opera grazie alle risorse fondo “Sport e Periferie”.
 
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, oltre al sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, il Ministro per lo sport Luca Lotti, il presidente della Lega Serie B Mauro Balata, il Direttore Generale della Lega Serie A, Marco Brunelli, il sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello ed esponenti delle istituzioni, dei finanziatori e dei donor, tra cui Andrea Abodi, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e Franco Baresi, oggi ambasciatore della Fondazione Milan.

La realizzazione dell’impianto sportivo di Amatrice segue quello dell’isola di Lampedusa, inaugurato nell’ottobre 2017. Gli interventi rappresentano i primi casi di realizzazione di strutture sportive mediante il ricorso alle procedure di partenariato per la solidarietà introdotte ai sensi dell’art. 20 del nuovo codice dei contratti pubblici (Opera pubblica realizzata a spese del privato).

In coerenza con i principi di social responsibility e di community service che ispirano la condotta dello studio e dei suoi professionisti, le attività di consulenza e assistenza prestate in relazione agli interventi di Amatrice e di Lampedusa sono state rese a titolo di pro bono.

La riqualificazione dell’area di 8.700 mq comprende il rifacimento del terreno di gioco in erba artificiale di ultima generazione con attrezzature connesse, la realizzazione del recinto di gioco, la sistemazione dell’area tecnica, il ripristino ed adeguamento funzionale della tribuna, con l’aggiunta delle sedute, la realizzazione dell’impianto di illuminazione con tecnologia led, il rifacimento dell’accesso all’area spogliatoi, la messa in sicurezza delle aree adiacenti il campo. La parte tecnica è stata elaborata dall’architetto Filippo Fanelli e realizzato da Sofisport, azienda specializzata nella realizzazione, installazione e manutenzione di campi in erba artificiale e naturale.






















TAGS

McDermott Will & Emery MarcoCerritelli, ValentinaPerrone, AnnaVesco Coni, Istituto per il Credito Sportivo, Sofisport, Lega Serie A, Atalanta Bergamasca Calcio, Trust B Solidale Onlus, Lega B, Fondazione Milan, Torino Football Club


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA