Tmt

Mediaset – Vivendi, gli advisor nel nuovo contenzioso

Coinvolti BonelliErede, Cleary Gottlieb, Freshfields, De Nova, Di Porto ed Ejc - Roberti & Associati. Il gruppo francese ha presentato un ricorso per sospendere la delibera del 4 settembre relativa alla nascita di Media for Europe

12-12-2019

Mediaset – Vivendi, gli advisor nel nuovo contenzioso

 

BonelliErede, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, De Nova, Di Porto, Ejc - Roberti & Associati e Freshfields sono gli studi coinvolti nel nuovo contenzioso tra Mediaset e il socio francese Vivendi al tribunale di Milano. Il Tribunale di Milano il 9 dicembre ha accolto la richiesta di Mediaset di riservare ogni decisione a dopo l'assemblea convocata per il 10 gennaio 2020.

Vivendi e il trust Simon Fiduciaria (gruppo Ersel), cui Vivendi ha conferito una quota del 19,2% di azioni Mediaset, lo scorso ottobre hanno presentato due ricorsi cautelari al tribunale di Milano in cui chiedono di sospendere la delibera del 4 settembre relativa alla fusione delle attività italiane e spagnole del gruppo in Media for Europe, la holding olandese destinata a fare da polo tv di rilevanza europea.

Mediaset è assistita da Ejc - Roberti & Associati, con i partner Gian Michele Roberti e Guido Bellitti, per quanto riguarda gli aspetti antitrust e di diritto europeo, mentre per gli aspetti societari il gruppo di Cologno Monzese è assistito da Giorgio De Nova e, come riportato anche dal Sole 24 ore, anche da BonelliErede, con il name partner Sergio Erede, i partner Laura Salvaneschi e Carlo Montagna, l'of counsel Giovanni Domenichini, e gli associate Daniele Gambirasio e Fanny Dubini. Sta seguendo la vicenda anche il direttore affari legali interni di Mediaset, Pasquale Straziota.

Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, è assistita da Di Porto con il name partner Andrea Di Porto coadiuvato da Aldo Baldaccini e Matteo Pericoli.

Simon Fiduciaria è assistita da Freshfields con i partner Enrico Castellani e Giuseppe Curtò, e gli associate Christian Callini ed Elisa Salatino.

Vivendi è assistita da Cleary Gottlieb con un team formato dai partner Giuseppe Scassellati Sforzolini e Ferdinando Emanuele, dal counsel Francesca Gesualdi, e dagli associate Paolo Rainelli, Roberto Argeri e Federico Cenzi Venezze.

Dopo due rinvii, il 9 dicembre, in accoglimento della richiesta formulata da Mediaset, il tribunale di Milano ha ritenuto opportuno differire ulteriormente la discussione al 21 gennaio 2020 e ha esteso fino all'esito di tale udienza il provvedimento provvisorio di sospensione della delibera del 4 settembre 2019. L’assemblea, in cui i soci saranno chiamati a esprimersi su alcuni punti dello statuto di Media For Europe, tra cui quello che impedisce agli azionisti con contenziosi con la società di esercitare i propri diritti, si terrà il 10 gennaio.

Vivendi lo scorso ottobre ha ottenuto la sospensione cautelare dell’operazione di fusione tra Mediaset Espana e Mediaset in Spagna e ha ritirato il procedimento giudiziario preliminare avviato in Olanda. Il gruppo francese ha chiesto al giudice di sospendere l’esecuzione della delibera dello scorso 4 settembre e di ogni deliberazione collegata fino alla conclusione dei giudizi pendenti di fronte al Tar Lazio e alla Corte di giustizia Ue riguardanti la delibera Agcom che ha costretto il gruppo francese a convogliare i due terzi dei diritti di voto in Mediaset nel trust Simon Fiduciaria.

TAGS

BonelliErede, Freshfields Bruckhaus Deringer, Nova, Chiomenti, De Novo, Di Porto, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton SergioErede, EnricoCastellani, GiovanniDomenichini, FerdinandoEmanuele, PaoloRainelli, GiorgioDe Nova, LauraSalvaneschi, CarloMontagna, GiuseppeScassellati Sforzolini, RobertoArgeri, AndreaDi Porto, GiuseppeCurtò, GuidoBellitti, FrancescaGesualdi, DanieleGambirasio, Gian MicheleRoberti, FedericoCenzi Venezze, PasqualeStraziota, GiulioBellitti, FannyDubini, AldoBaldaccini, MatteoPericoli, ChristianCallini, ElisaSalatino


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA