BonelliErede, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton, De Nova, Di Porto, Ejc - Roberti & Associati e Freshfields sono gli studi coinvolti nel nuovo contenzioso tra Mediaset e il socio francese Vivendi al tribunale di Milano. Il Tribunale di Milano il 9 dicembre ha accolto la richiesta di Mediaset di riservare ogni decisione a dopo l'assemblea convocata per il 10 gennaio 2020.
Vivendi e il trust Simon Fiduciaria (gruppo Ersel), cui Vivendi ha conferito una quota del 19,2% di azioni Mediaset, lo scorso ottobre hanno presentato due ricorsi cautelari al tribunale di Milano in cui chiedono di sospendere la delibera del 4 settembre relativa alla fusione delle attività italiane e spagnole del gruppo in Media for Europe, la holding olandese destinata a fare da polo tv di rilevanza europea.
Mediaset è assistita da Ejc - Roberti & Associati, con i partner Gian Michele Roberti e Guido Bellitti, per quanto riguarda gli aspetti antitrust e di diritto europeo, mentre per gli aspetti societari il gruppo di Cologno Monzese è assistito da Giorgio De Nova e, come riportato anche dal Sole 24 ore, anche da BonelliErede, con il name partner Sergio Erede, i partner Laura Salvaneschi e Carlo Montagna, l'of counsel Giovanni Domenichini, e gli associate Daniele Gambirasio e Fanny Dubini. Sta seguendo la vicenda anche il direttore affari legali interni di Mediaset, Pasquale Straziota.
Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, è assistita da Di Porto con il name partner Andrea Di Porto coadiuvato da Aldo Baldaccini e Matteo Pericoli.
Simon Fiduciaria è assistita da Freshfields con i partner Enrico Castellani e Giuseppe Curtò, e gli associate Christian Callini ed Elisa Salatino.
Vivendi è assistita da Cleary Gottlieb con un team formato dai partner Giuseppe Scassellati Sforzolini e Ferdinando Emanuele, dal counsel Francesca Gesualdi, e dagli associate Paolo Rainelli, Roberto Argeri e Federico Cenzi Venezze.
Dopo due rinvii, il 9 dicembre, in accoglimento della richiesta formulata da Mediaset, il tribunale di Milano ha ritenuto opportuno differire ulteriormente la discussione al 21 gennaio 2020 e ha esteso fino all'esito di tale udienza il provvedimento provvisorio di sospensione della delibera del 4 settembre 2019. L’assemblea, in cui i soci saranno chiamati a esprimersi su alcuni punti dello statuto di Media For Europe, tra cui quello che impedisce agli azionisti con contenziosi con la società di esercitare i propri diritti, si terrà il 10 gennaio.
Vivendi lo scorso ottobre ha ottenuto la sospensione cautelare dell’operazione di fusione tra Mediaset Espana e Mediaset in Spagna e ha ritirato il procedimento giudiziario preliminare avviato in Olanda. Il gruppo francese ha chiesto al giudice di sospendere l’esecuzione della delibera dello scorso 4 settembre e di ogni deliberazione collegata fino alla conclusione dei giudizi pendenti di fronte al Tar Lazio e alla Corte di giustizia Ue riguardanti la delibera Agcom che ha costretto il gruppo francese a convogliare i due terzi dei diritti di voto in Mediaset nel trust Simon Fiduciaria.
TAGS
BonelliErede, Freshfields Bruckhaus Deringer, Nova, Chiomenti, De Novo, Di Porto, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton SergioErede, EnricoCastellani, GiovanniDomenichini, FerdinandoEmanuele, PaoloRainelli, GiorgioDe Nova, LauraSalvaneschi, CarloMontagna, GiuseppeScassellati Sforzolini, RobertoArgeri, AndreaDi Porto, GiuseppeCurtò, GuidoBellitti, FrancescaGesualdi, DanieleGambirasio, Gian MicheleRoberti, FedericoCenzi Venezze, PasqualeStraziota, GiulioBellitti, FannyDubini, AldoBaldaccini, MatteoPericoli, ChristianCallini, ElisaSalatino