Dentons ha assistito Mediobanca nell’operazione che ha portato all’acquisizione dello storico palazzo milanese di via Santa Margherita 12-14 di oltre 6.500 mq di proprietà del Fondo di investimento alternativo (Fia) immobiliare di tipo chiuso denominato Pacific1, gestito da Kryalos Sgr assistito da Chiomenti, Maisto e Carbonetti. La proprietà è stata ceduta per 102,5 milioni di euro.
L’acquisizione, finanziata da Bnp Paribas, assistita dal banking team di Ashurst, è avvenuta da parte del Fondo di investimento alternativo denominato Milan Trophy Re Fund 1, gestito da Kryalos Sgr e sottoscritto da parte di un club deal di oltre quaranta investitori della divisione private banking di Mediobanca. L’operazione rappresenta attualmente un unicum per il mercato real estate italiano: è il primo club deal finalizzato a un investimento immobiliare trophy a reddito.
Dentons ha agito con un team guidato dal managing partner Federico Sutti (in foto a sinistra) e composto da Maria Sole Insinga (partner) e Andrea Benedetti (associate) per gli aspetti di real estate; da Federico Vanetti (partner) per gli aspetti di diritto amministrativo; da Alessandro Engst (partner), Valerio Lemma (senior associate), Federico Atorino (associate), Carlotta Riggi (associate) per tutti gli aspetti di natura regolamentare e per la costituzione del fondo immobiliare; da Alessandro Fosco Fagotto (partner) e Dina Collepardi (managing counsel) e Rosalba Pizzicato (associate) per gli aspetti relativi al finanziamento.
Lato venditore, Chiomenti ha seguito gli aspetti societari con un team guidato dalla socia Patrizia Liguti (in foto a destra), coadiuvata dal senior associate Vincenzo Collura e dall’associate Gaia Lentini.
Carbonetti ha prestato assistenza regolamentare e societaria, con particolare riguardo ai profili contrattuali e autorizzativi relativi alla costituzione del fondo immobiliare e al relativo private placement, ai rapporti con Mediobanca e con gli investitori, con un team guidato dal socio fondatore Roberto Della Vecchia insieme al socio Emanuele Marrocco, coadiuvati dall’associate Mirko Lacchini.
Maisto si è occupato degli aspetti fiscali, con un team composto dal partner Mauro Messi, dal senior associate Andrea Rottoli e dall’associate Francesco Semonella.
Ashurst ha agito con un team, guidato dal partner Mario Lisanti, coadiuvato dal senior associate Gian Luca Coggiola; l'analisi degli aspetti immobiliari è stata condotta dal partner Andrea Caputo, con il supporto dell'associate Alessandro Testa, mentre il counsel Fabio Balza si è occupato dei profili fiscali.