Mediobanca ha annunciato un'offerta di riacquisto volontaria di obbligazioni senior unsecured da 2 miliardi di euro, alla quale ha lavorato il proprio team legale interno.
Il team di legali interni all'istituto di Piazzetta Cuccia, che ha predisposto tutta la documentazione per l'offerta, era composto dal responsabile dell'ufficio legale del gruppo, Stefano Vincenzi, da Francesco Vella e da Massimiliano Carnevali.
Allen & Overy ha invece assistito le due banche che hanno agito da advisor finanziari dell'operazione, rispettivamente Banca Imi e Unicredit Bank Ag, con team in entrambi i casi guidati dal partner Paola Leocani.
L'operazione verrà infatti condotta attraverso due offerte distinte e indipendenti, che inizieranno il prossimo 11 marzo e
termineranno il 3 aprile.
La prima offerta riguarda quattro diversi prestiti obbligazionari con scadenza 2014, prevalentemente collocati sulla rete di Intesa Sanpaolo, per un ammontare massimo di 1,75 miliardi. L'advisor finanziario dell'operazione è Banca Imi, che per gli aspetti legali è stato assistito da Allen & Overy con un team guidato da Paola Leocani e con il senior associate Federico Morelli e il trainee Andrea Graziani, mentre sul lato tax sono intervenuti il socio Francesco Guelfi e il senior associate Elia Ferdinando Clarizia.
La seconda offerta riguarda tre bond con scadenza 2014 collocati sulla rete di Unicredit per un ammontare massimo di 250mila euro. L'advisor finanziario è Unicredit Bank Ag, seguito da Allen & Overy sempre con un team guidato da Paola Leocani, che vede la presenza della senior associate Ilaria Casciere e, ancora una volta, del trainee Andrea Graziani; sul lato tax anche in questo caso c'erano il partner Francesco Guelfi e il senior associate Elia Clarizia.
«Le offerte volontarie di riacquisto anche parziali
consentiranno a Mediobanca di modificare la distribuzione
temporale delle proprie passività al fine di ridurre il peso
relativo e la concentrazione temporale di quelle in scadenza
nell'anno solare 2014 nonché di impiegare in modo efficiente la
significativa liquidità dell'Istituto», spiega una nota dell'istituto di Piazzetta Cuccia.
Il prezzo di riacquisto di ciascun titolo verrà determinato
ogni giorno lavorativo sulla base del tasso swap relativo alla
vita residua dei titoli, maggiorato di uno spread che verrà
comunicato il primo giorno dell'offerta.
Notizia rettificata il 6/3/2013 alle 16,00: a differenza di quanto erroneamente riportato in precedenza, i profili legali dell'operazione e la redazione della relativa documentazione sono stati seguiti interamente dal team interno di Mediobanca; Allen & Overy ha invece assistito le banche che hanno agito da advisor finanziari.
TAGS
Allen & Overy PaolaLeocani, FedericoMorelli, FrancescoGuelfi, Elia FerdinandoClarizia, AndreaGraziani, IlariaCasciere, StefanoVincenzi, FrancescoVella, MassimilianoCarnevali Banca Imi, Mediobanca, Unicredit, Intesa Sanpaolo