Pietro Merlino (in foto), esperto di antitrust & competition, entra come partner nel dipartimento di UE, Antitrust e Regolamentazione di Legance.
Merlino ha maturato una vasta esperienza su ogni aspetto del diritto antitrust sia UE che nazionale, tra cui in particolare gli abusi e le intese e il controllo delle concentrazioni, gli accordi di licenza e di distribuzione, e programmi di compliance antitrust, nonché su più generali questioni di diritto dell’Unione Europea. Ha inoltre sviluppato una specifica expertise nei settori farmaceutico e dell’energia, nei quali si è occupato sia di primari casi di abuso e di intese, che di operazioni di concentrazione, anche con profili multi-jurisdictional, nonché in tema di rapporti tra diritto antitrust e diritti di proprietà intellettuale.
Pietro patrocina abitualmente dinanzi alle Corti dell’UE, a quelle civili e amministrative italiane, nonché alla Direzione Generale della Concorrenza della Commissione Europea e all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Dal 2018 a oggi è stato il socio responsabile del dipartimento Antitrust di Orrick Herrington & Sutcliffe in Italia, dopo una lunga esperienza in Cleary Gottlieb Steen & Hamilton.
Entra in Legance con due associate – Giulia Scrivanti e Tommaso Olivieri - con cui già collabora.