Infrastrutture

Metro 5 Milano, tutti gli advisor

A lavoro sull'operazione Dla, Bep, Annoni Segato, Carbone & D'Angelo, Cba, Valaguzza e P&I Guccione

04-05-2015

Metro 5 Milano, tutti gli advisor

Dla Piper, Bonelli Erede Pappalardo, Cba, P&I, ValaguzzaAnnoni Segato e Carbone & D'Angelo hanno seguito il finanziamento per la realizzazione e gestione della concessione relativa alla Linea 5 della Metropolitana di Milano, dalla stazione Bignami alla stazione San Siro Stadio. Il finanziamento è stato siglato in favore di Metro 5, società di progetto costituita da Astaldi, Ansaldo Sts, AnsaldoBreda, Alstom e Azienda Trasporti Milanesi.

Metro 5 ed i suoi soci sono stati assistiti da Dla Piper con un team guidato da Ugo Calò e composto da Riccardo Pagotto per la contrattualistica finanziaria, Francesco Ferrari per gli aspetti afferenti ai contratti di progetto, Domenico Gaudiello e Vincenzo La Malfa per i contratti sui derivati, e Christian Montinari relativamente agli aspetti fiscali.
 
Inoltre, la società  Metro 5 è stata assistita da Marco Annoni e Andrea Segato di Annoni Segato per il diritto amministrativo relativi alla convenzione con il Comune di Milano, e da Giacomo Viotti di Carbone & D'Angelo in relazione alla contrattualistica di progetto.
 
Il Comune di Milano è stato assistito da Marco Cerritelli e Valentina Perrone di Cba e da Claudio Guccione e Maria Ferrante di P&I per gli aspetti finanziari e di contrattualistica pubblica, e da Sara Valaguzza, titolare dell'omonimo studio, per gli aspetti relativi al diritto amministrativo e per la contrattualistica in generale.

Bonelli Erede Pappalardo ha assistito il pool di banche composto da Cassa Depositi e PrestitiBanca Imi (che ha agito anche in qualità  di Agente), BbvaBnp ParibasCrédit AgricoleMps Capital Services Banca per le Imprese, NatixisSociété GénéraleUnicredit e Ubi, nonché gli investitori istituzionali. Il team banking di Bonelli Erede Pappalardo guidato da Catia Tomasetti è stato coordinato dalla managing associate Anna Comanducci che, nel suo ruolo di project manager, ha seguito l’operazione sia per gli aspetti di progetto che per quelli relativi alla documentazione finanziaria. La squadra è stata coadiuvata da: Paola Tumbarello e Michele Florio, per gli aspetti project finance; dal socio Emanuela Da Rin, con Anna Maria Perillo e Francesca Acciai, per la documentazione relativa al project bond; per la documentazione relativa ai derivati di copertura sottoscritti in relazione al project finance e project bond da Francesco Lucernari; dal socio Andrea Silvestri, con Francesco Nardacchione per gli aspetti fiscali; e da Elena GiuffrèGiovanna Zagaria e Giovanna Salatino per i profili di diritto amministrativo. Infine il socio Giuseppe Sacchi Lodispoto con Giuseppe Stuppia ha seguito tutti gli aspetti relativi alle innovative disposizioni inerenti il ruolo di Agente svolto da Banca Imi.
 
L’investimento complessivo dell’opera ammonta a circa 1,7 miliardi di euro ed è finanziato per la parte già realizzata e per quella in corso di realizzazione, attraverso una innovativa struttura finanziaria mista Project financing / Project bond nonché da fonti proprie dei soci di Metro 5, contributi pubblici e flusso di cassa operativo.
 
In particolare, l’opera è finanziata attraverso un finanziamento in project financing per complessivi euro 585 milioni ed una tranche istituzionale mediante emissione da parte della società  di progetto Metro 5, di titoli obbligazionari ai sensi dell’art. 157 del Codice dei Contratti Pubblici per un ammontare euro 150 milioni. Si tratta della prima struttura mista di project finance e project bond in Italia, ed è stato possibile implementarla anche grazie alle ultime riforme della normativa sui project bonds. 
 
L’operazione è stata conclusa con l’assistenza dello Studio Notarile Associato Milano Notai. 


Notizia rettificata il 6 maggio 2015 alle ore 11,25
: la notizia in precedenza riportava erroneamente che il 
Comune di Milano era stato assistito per i profili amministrativi da Claudio Guccione, Maria Ferrante e Sara Valaguzza di P&I. Nell'informazione, che è pervenuta a TopLegal da comunicato stampa congiunto, era contenuto un duplice errore. Primo, l'avvocato Valaguzza era indicato come membro del team di P&I, mentre è titolare di un proprio studio.
Secondo, Sara Valaguzza è stata confermata a TopLegal come consulente amministrativista del Comune di Milano. Mentre P&I e Cba hanno partecipato alla cordata con Kpmg, che si è aggiudicata la gara per la consulenza finanziaria e legale (tra cui taluni aspetti di contrattualistica pubblica) a favore dello stesso Comune di Milano.




TAGS

BonelliErede, Dla Piper, P&I Guccione & Associati, Valaguzza, Annoni Segato, Carbone e D'Angelo, CBA EmanuelaDa Rin, CatiaTomasetti, MarcoCerritelli, UgoCalò, ChristianMontinari, RiccardoPagotto, FrancescoFerrari, ClaudioGuccione, ValentinaPerrone, FrancescoLucernari, AndreaSilvestri, GiuseppeSacchi Lodispoto, AnnaComanducci, GiovannaZagaria, MariaFerrante, GiacomoViotti, DomenicoGaudiello, VincenzoLa Malfa, AndreaSegato, FrancescoNardacchione, Anna MariaPerillo, ElenaGiuffrè, MarcoAnnoni, GiovannaSalatino, MicheleFlorio, FrancescaAcciai, SaraValaguzza, PaolaTumbarello, GiuseppeStuppia Banca Imi, BNP Paribas, Cassa Depositi e Prestiti, Comune di Milano, Metro 5, Banca MPS, Société Générale, UBI, Unicredit, Natixis, Astaldi, Alstom, BBVA, Crédit Agricole, AnsaldoBreda, Ansaldo Sts, Azienda Trasporti Milanesi


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA