Milano Capital, boutique di private equity guidata da Gabriele Bavagnoli e dal partner Gianluca Longhi, è entrata nel capitale di Studitalia, già Mazzolini & Partners.
L'investimento, del valore complessivo di oltre 26 milioni di euro, è stato effettuato prevalentemente attraverso un aumento di capitale finalizzato a supportare la crescita della società tramite acquisizioni strategiche e miglioramenti nei sistemi informativi. L'obiettivo a lungo termine è dell’operazione e di sviluppare entro il prossimo quinquennio un campione nazionale con un fatturato superiore a 55 milioni di euro.
Nata nel 2024, Studitalia è infatti l’evoluzione della realtà fondata da Dario Mazzolini e Cristiano Verazzi, che avviano la loro collaborazione oltre venticinque anni fa a Novara, in un contesto lavorativo di dimensioni ridotte. Dopo una fase di crescita iniziale, avviata con l’acquisizione di un centro di elaborazione dati, lo studio si è ulteriormente sviluppato con operazioni mirate di aggregazione e inserimento di professionisti in Piemonte e Lombardia. Successivamente è stata fondata Mazzolini e Partners che ha centralizzato tutta l’organizzazione a Milano. Ciò ha permesso alla società di proseguire la politica di sviluppo dell’attività, con l’integrazione di oltre venti studi professionali in dieci anni.
Insieme a Milano Capital, hanno partecipato all’operazione anche altri investitori, tra cui Pfc, un family office specializzato in investimenti a impatto sociale e ambientale, Ekon Capital, Evoluzione 11, Solferino Investment e Bg Asset Management.
L’operazione è stata gestita da Mpo, realtà specializzata in operazioni M&A per attività professionali, che ha affiancato Studitalia. In particolare, hanno partecipato alle attività Corrado Mandirola, Alessandro Siess e Giangiacomo Buzzoni di Mpo hanno assistito Studitalia. Come riportato nella nota stampa, Mpo continuerà a svolgere il ruolo di advisor di Studitalia anche per le future acquisizioni.
Milano Capital è stata assistita da Alberto Salvadè e Maurizio Pinto dello studio legale Bird&Bird, da Luca Zesi e Davide Lombardi di Deloitte, da Antonella Lanfranco di Brandfanatic e da Emanuele Nicora di Key2People.
Ricordiamo che recentemente TopLegal si è occupata di un’altra operazione finanziaria sui generis: il caso di Lca, che auspica di sbarcare in borsa nel 2026, probabilmente a Parigi o Londra.
In foto: Dario Mazzolini
TAGS
Studitalia, Bird & Bird, Deloitte Milano Capital, Key2people, Mpo, Brandfanatic