MILAZZO AL LAVORO SULLA BANDA ULTRA LARGA LOMBARDA

L'avvocato coordina un team legale di cui fanno parte Pietro Ferraris, Enzo Robaldo e Andrea Mascetti

24-02-2011

MILAZZO AL LAVORO SULLA BANDA ULTRA LARGA LOMBARDA

Ugo Milazzo (nella foto) unitamente a un team di avvocati formato da Pietro Ferraris, Enzo Robaldo (dello studio legale Robaldo Ferraris) e Andrea Mascetti (studio Mascetti), assiste la Regione Lombardia, per il tramite della sua finanziaria Finlombarda, nella realizzazione della prima rete a Banda Ultra Larga.
Il progetto è stato lanciato dalla Regione con una delibera del 16 febbraio scorso e ha ad oggetto la realizzazione della infrastruttura in fibra ottica passiva per un valore stimato in circa 1,2-1,4 miliardi di euro in un arco temporale di 5-7 anni,
Il modello organizzativo-finanziario è quello B.o.t. (building operate and transfer) tipico del Project financing a partenariato misto privato e pubblico.
Regione Lombardia si renderà promotrice di una società alla quale parteciperanno con gare ad evidenza pubblica i principali operatori del mercato.
La società mista così costituita, seguendo il modello B.o.t., si renderà a sua volta promotrice di una serie di società veicolo, che con la partecipazione dei privati attivi sia dal punto di vista operativo sia finanziario, realizzerà i vari segmenti della rete in fasi successive.
L’intervento del team guidato da Milazzo è quello di fornire la assistenza legale a Regione Lombardia – per il tramite della sua finanziaria Finlombarda – in relazione alla fattibilità del progetto dal punto di vista amministrativo, regolatorio, comunitario, con particolare riferimento alla tematica degli aiuti di stato, nonché societario e finanziario, predisponendo gli standard degli atti amministrativi, della documentazione societaria e degli standard contrattuali che saranno utilizzati.
Secondo gli studi effettuati dalla Regione Lombardia i benefici diretti del progetto sul PIL lombardo sono stimati in un intervallo tra 1,44 e 1,70 miliardi di euro, mentre gli effetti sull’indotto sono stimati intorno ai 3,9 miliardi di euro l’anno per dieci anni.
Milazzo, che ha superato con il team appositamente composto una selezione tra studi primari, aveva iniziato a collaborare da più di un anno con il Ministero per lo Sviluppo Economico sulle tematiche relative alla eliminazione del cosiddetto digital divide sul territorio nazionale. Il progetto a livello nazionale, però, ha avuto uno stop a seguito del blocco dei fondi FAS.
Secondo quanto risulta a TopLegal, Ugo Milazzo, ex socio di Simmons & Simmons, passato a 4Legal a dicembre 2009, starebbe fondando Milazzo & Partners, studio legale una boutique specializzata in Real Estate e nuove tecnologie.

TAGS

Simmons & Simmons, 4Legal - Milano, Milazzo, Mascetti, Robaldo Ferraris UgoMilazzo, PietroFerraris, AndreaMascetti, EnzoRobaldo AIFI, Finlombarda Gestioni Sgr, Regione Lombardia


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA