Osborne Clarke ha assistito vittoriosamente la cantante Mina Mazzini in una causa intentata avanti il Tribunale di Roma contro la Blu Cinematografica Gf Srl per l’utilizzo illegittimo del brano “Se Telefonando” interpretato da Mina quale colonna sonora del film “Tutte le donne della mia vita” prodotto da tale società. Per Osborne Clarke hanno operato gli avvocati Federico Ferrara (in foto) e Gretel Malmsheimer.
Con sentenza n° 4.009 del 2014, il Tribunale di Roma – in accoglimento delle domande di Mina - ha condannato Blu Cinematografica a risarcire i danni subiti dall’artista e a rimborsare le spese legali, inibendo inoltre alla società ogni utilizzo del brano in questione.
Con tale sentenza, il Tribunale di Roma ha riconosciuto che l’abbinamento di una registrazione di un brano musicale con una o più immagini in movimento attraverso la procedura nota come “sincronizzazione” costituisce una forma particolare di utilizzo della registrazione che, ai sensi delle norme dettate dalla legge speciale in materia di diritto d’autore e diritti connessi, richiede l’autorizzazione anche dell’artista interprete della registrazione sincronizzata.
TAGS
Osborne Clarke FedericoFerrara, GretelMalmsheimer Blu Cinematografica