Trasporti

Mobit alla Corte di Giustizia Ue con Cleary Gottlieb e Massimo Malena

La società è stata assistita inoltre dagli studi Santoro e Alberto Bianchi

01-06-2017

Mobit alla Corte di Giustizia Ue con Cleary Gottlieb e Massimo Malena


Assistita per i profili di diritto europeo da Cleary Gottlieb e Massimo Malena, Mobit porterà in Corte di Giustizia Ue il contenzioso relativo alla gara per l’affidamento in concessione, per un periodo di 11 anni e per un valore di circa 3,2 miliardi di euro, del servizio di trasporto pubblico locale su gomma nell’intera Regione Toscana

La gara sub judice è stata aggiudicata ad Autolinee Toscane, controllata di Ratp, ossia l’ente pubblico, di proprietà dello Stato francese, affidatario di gran parte del servizio di trasporto pubblico locale nella regione parigina, inclusi il Métro e la Rer di Parigi, (e il cui Ad è stato recentemente nominato ministro dei trasporti in Francia).

Assistita, per i profili di diritto europeo, da Cleary Gottlieb e da Massimo Malena, il consorzio Mobit – partecipante alla gara che raggruppa gran parte delle aziende che svolgono attualmente il servizio di Tpl su gomma in Toscana – ha ottenuto il rinvio pregiudiziale della causa alla Corte di Giustizia a cui il Consiglio di Stato, con ordinanza del 29 maggio 2017, ha chiesto di rispondere a quattro diversi quesiti interpretativi sul Regolamento europeo del 2007 che ha aperto alla concorrenza il settore del Tpl.
 
Il team di Cleary Gottlieb è guidato da Mario Siragusa e Pietro Merlino (in foto) e composto anche da Marco Zotta e Marianna Meriani; mentre per lo studio Malena hanno agito Massimo Malena e Bruno Bitetti. Mobit è affiancata anche da Pier Luigi Santoro e Riccardo Farnetani dello studio Santoro e dallo studio Alberto Bianchi con un team composto da Alberto Bianchi e Giovanni Pravisani.
 
Alla luce degli argomenti sviluppati da Mobit, il Consiglio di Stato ha ritenuto che Ratp potrebbe essere effettivamente qualificabile come operatore in-house dello Stato francese, cui, in quanto tale, sarebbe fatto divieto di partecipare – direttamente o indirettamente – a gare di Tpl al di fuori della regione parigina, nonché che sussistano in ogni caso dubbi sulla conformità dell’affidamento di Ratp nella regione parigina con le disposizioni del Regolamento UE n. 1370/2007, il che rappresenterebbe un ulteriore motivo di esclusione dalla gara. I quesiti interpretativi sottoposti alla Corte di Giustizia dal Consiglio di Stato vertono quindi su queste due questioni.

TAGS

Santoro, Alberto Bianchi, Malena, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton MarioSiragusa, PietroMerlino, MarcoZotta, AlbertoBianchi, RiccardoFarnetani, MariannaMeriani, MassimoMalena, BrunoBitetti, Pier LuigiSantoro, GiovanniPravisani Regione Toscana, Ratp, Mobit, Autolinee Toscane


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA