BonelliErede (TLIndex1), Cappelli Rccd (TLIndex32), Chiomenti (TLIndex2) e Molinari (TLIndex30) sono gli studi coinvolti nell’avvio della fase due del progetto Cuvée, annunciato da Prelios e Amco e lanciato un anno fa con la sottoscrizione insieme a Banca Monte dei Paschi di Siena, Mps Capital services, Ubi Banca e Banco Bpm di un accordo per la creazione di una innovativa piattaforma multi-originator e la costituzione del primo fondo italiano per la gestione di crediti immobiliari Utp denominato "Fondo Back2Bonis".
Nell'operazione Cappelli Rccd ha assistito Amco, mentre Chiomenti con Prelios, affiancato anche da BonelliErede nella due diligence di alcune posizioni oggetto di conferimento. Molinari ha assistito Banca Mps e Mps Capital services. F&c per gli aspetti fiscali dell'operazione.
Nella prima fase erano state conferite al fondo posizioni di circa 50 debitori per un totale di circa 450 milioni di euro. Tramite questa nuova operazione di cartolarizzazione è stato completato il conferimento di ulteriori posizioni, che per la prima volta includono anche posizioni leasing real estate, per circa 400 milioni, portando il totale delle masse gestite a 850 milioni.
L’obiettivo è raggiungere circa 1,5 miliardi di portafoglio in gestione tramite fasi successive di conferimenti. Il Fondo Back2Bonis, gestito da Prelios e partecipato da Amco e dalle banche, alle quali a seguito del nuovo apporto si affiancano, in qualità di quotisti, anche Intesa Sanpaolo, Unicredit Leasing, assistito da Giancarlo Cavatello avvocati, e Banco Desio, diventa così uno dei principali credit fund specializzati in unlikely to pay relativi al settore immobiliare a livello europeo.
Chiomenti ha assistito il gruppo Prelios con un team guidato dal socio Gregorio Consoli con il socio Vincenzo Troiano per gli aspetti regolamentari e il socio Andrea Giannantonio per gli aspetti fiscali. Hanno seguito l’operazione anche il counsel Gabriele Paladini e le associate Alessandra Biotti e Flavia Pagnanelli.
Cappelli Rccd ha assistito Amco (in qualità di originator e di servicer del portafoglio di crediti immobiliari conferiti) con un team guidato dal socio Alberto Del Din (in foto a destra), coadiuvato dai counsel Sofia De Cristofaro e Fabio Zambito e dagli associate Nicola Baresi, Enrico Stefani e Cinzia Terletti.
Molinari ha agito al fianco di Banca Monte dei Paschi di Siena e Mps Capital services banca per le Imprese con un team guidato dalle partner Maria Milano (in foto a sinistra) e Beatrice Neri, coadiuvate dalle associate Michela Maresca ed Elisa Nadia Tambè.
BonelliErede ha assistito Prelios nella due diligence di alcune posizioni oggetto di conferimento con il partner Antonio La Porta e avvalendosi del team transaction services di beLab, coordinato da Michel Miccoli e composto da Irene Mercandante e Antonino Palumbo. Lo studio ha affiancato anche Banca finanziaria internazionale, quale banca fronting, con un team composto dal partner Emanuela Da Rin, leader del focus team banche, dal partner Antonio La Porta e dal senior associate Federico Cocito.
F&c tributario ha seguito gli aspetti fiscali dell’operazione con i soci Francesco Fabbiani e Raffaele Caccavo.
Lo studio di Giancarlo Catavello ha assistito UniCredit Leasing con un team composto da Giancarlo Cavatello, dal senior associate Francesco Aversano e dalla junior associate Paola Pattini.
BonelliErede ha prestato assistenza anche all'operazione di de-risking di Banca Mps da 9 miliardi annunciata lo scorso luglio.