Monaco e Associati, nella persona del socio fondatore Eutimio Monaco, ha ottenuto per OkCom spa la prima sentenza che riguarda l’applicazione le regole Agcm in una controversia giudiziale. La I Sezione ordinaria del Tribunale di Milano ha condannato Telecom Italia per abuso di posizione dominante relativamente ai servizi di terminazione delle chiamate su rete mobile.
"Una sentenza peculiare per diversi motivi - spiega Monaco, raggiunto telefonicamente da TopLegal - Anzitutto perché è la prima volta che una corte ordinaria si pronuncia in materia di private enforcement. In secondo luogo perché è la prima sentenza definitiva che fa seguito a un precedente accertamento effettuato dall'Antitrust".
Nel dispositivo della sentenza si legge: il giudice "accerta l’abuso di posizione dominante in violazione dell’art.82 Trattato Ce (ex art. 102 Tfue) posto in essere da Telecom Italia spa ai danni di OkCom spa, consistito nell'aver praticato all’attrice per i servizi di terminazione su rete mobile Tim condizioni tecniche e economiche discriminatorie rispetto a quelle più vantaggiose offerte dalle proprie divisioni commerciali”, inibendo l’ulteriore ripetizione e obbligando “l’operatore al risarcimento del danno pari a 1,83 milioni di euro in aggiunta agli interessi compensativi e legali”.
TAGS
Alfonso Torchia LuisaTorchia, ClaudiaRicchetti, Primianode Maria Telecom Italia, Agcm, Lottomatica