Pirateria online

MONDADORI VINCE CON DLA PIPER

Per la prima volta in Italia è stato contestato oltre al reato di illecita riproduzione di beni coperti dal diritto d'autore anche il delitto di ricettazione

28-11-2012

MONDADORI VINCE CON DLA PIPER

Dla Piper ha assistito Arnoldo Mondadori Editore nel procedimento penale intrapreso dalla Procura di Milano nei confronti dei gestori di numerosi siti internet che, senza autorizzazione, pubblicavano on line riviste edite dalla Mondadori, consentendone il download. 

Il collegio difensivo comprende, per gli aspetti penali, Raffaella Quintana (in foto) e Antonio Carino (rispettivamente partner e senior associate della practice white collar crime - investigation & compliance) e da Gualtiero Dragotti e Roberto Valenti (partner del dipartimento intellectual property & technology) per ciò che concerne il diritto di autore e della proprietà industriale.

La casa editrice ha ottenuto un provvedimento di sequestro preventivo mediante oscuramento di tutti i siti coinvolti, che ora non sono più visibili dall'Italia. Si tratta di un provvedimento analogo a quello concesso qualche anno fa nel noto caso The Pirate Bay. Con un elemento di novità: per la prima volta in Italia, la Procura ha contestato oltre al reato di illecita riproduzione di beni coperti dal diritto d'autore anche il ben più grave delitto di ricettazione che, tra l'altro, assume rilevanza anche ai sensi della 231. 

Il procedimento penale prosegue nei confronti sia dei gestori dei siti che degli autori materiali dell'attività di uploading. 

TAGS

Dla Piper GualtieroDragotti, RobertoValenti, AntonioCarino, RaffaellaQuintana Mondadori


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA