Sono gli avvocati Gaetano Morazzoni (in foto) e Vincenzo Sangalli dello studio Calleri Noviello & Morazzoni Sangalli, e gli avvocati Stefano Previti e Alessandro La Rosa dello studio Previti, i legali al fianco di Mediaset nella citazione depositata oggi dall'azienda contro YouTube, con la quale Mediaset ha chiesto 500 milioni di risarcimento danni per illecita diffusione e sfruttamento commerciale di file audio-video di proprietà delle società del Gruppo.
L'atto è stato depositato presso il Tribunale civile di Roma e, come spiega a TopLegal Morazzoni, «questa citazione ha l'obiettivo di mettere ordine e di ristabilire i diritti in un campo, quallo di Internet e delle nuove tecnologie in cui si sono create situazioni confuse».
In un'indagine condotta da Mediaset e conclusa lo scorso 10 giugno, la società ha rilevato almeno 4.643 filmati di sua proprietà, pari a oltre 325 ore di materiale emesso senza possedere i diritti. Ai 500 milioni di euro per il danno emergente, precisa Mediaset, «bisognerà aggiungere le perdite subite per la mancata vendita di spazi pubblicitari sui programmi illecitamente diffusi in rete».
La citazione segue di pochi giorni la vittoria ottenuta in Spagna dalla rete spagnola Telecinco (che fa capo a Mediaset) contro lo stesso YouTube. Il portale ha ritirato i contenuti digitali del canale.