Cristina Cengia e Massimo Gabelli dello studio Morri e associati, sono i legali che hanno assistito alla nascita della Fondazione Filarete.
Su iniziativa di Fondazione Cariplo, Intesa Sanpaolo e Università degli Studi di Milano, infatti, è stata create una fondazione, che punta a promuovere la ricerca scientifica nell'ambito delle bioscienze anche attraverso un acceleratore d'impresa. A questo scopo la fondazione si è dotata di uno spazio di 6mila metri quadrati messo a disposizione dall'Università, mentre le risorse finanziarie sono arrivate dalla Fondazione Cariplo (8 milioni di euro) e Intesa Sanpaolo (7 milioni).
In particolare, Fondazione Filarete promuove la ricerca scientifica nell'ambito delle bioscienze, supporta e crea nuove aziende ad alto contenuto tecnologico, favorisce la collaborazione tra Università, imprese, istituzioni finanziarie e altri acceleratori e parchi scientifici italiani e internazionali.
TAGS
Morri Rossetti CristinaCengia, MassimoGabelli Intesa Sanpaolo, State Street Bank, Università degli Studi di Milano, Fondazione Filarete, Fondazione Cariplo