Il 1° ottobre è diventata operativa la Newco che gestisce gli impianti di trattamento dei rifiuti urbani a servizio della provincia di La Spezia e di parte del bacino del Tigullio. Il 51% del capitale sociale della nuova società è pariteticamente diviso tra Iren Ambiente e Ladurner, assistite da Morri Rossetti, mentre il residuo 49% resta in capo ad Acam Ambiente, assistita da Bettini Formigaro Pericu.
Lo scorso luglio la partnership paritetica di Iren Ambiente e Ladurner si è aggiudicata il 51% del capitale sociale della società Recos costituita tramite la scissione di Acam Ambiente a esito di una procedura di gara pubblica attivata con le forme previste dalla normativa sul project financing.
Morri Rossetti ha assistito sia Iren Ambiente sia Ladurner, con un team guidato dal partner Stefano Morri (in foto) e formato anche dall'associate Samantha Di Mauro - curando ogni aspetto di diritto commerciale e amministrativo connesso con la promozione di tale project financing.
Bettini Formigaro Pericu ha assistito Acam e Acam Ambiente con un team formato dai partner Andrea Bettini e Andrea Pericu e ha curato sia gli aspetti di diritto amministrativo relativi alla gara pubblica sia gli aspetti societari della scissione di Acam Ambiente e dell’ingresso di Iren Ambiente e di Ladurner nel capitale sociale di Recos.
Per i profili fiscali e la progettazione della scissione, Acam Ambiente è stata assistita da un team di Dla Piper, guidato dal senior tax advisor Giulio Andreani, che ha curato anche l'interpello presentato all'Agenzia delle Entrate, circa la conformità alla legge della soluzione interpretativa proposta dalla società. L'Agenzia delle Entrate ha affermato, in questa occasione, un rilevante e innovativo principio, dichiarando non elusiva la scissione, nonostante fosse previsto che a essa avrebbe fatto seguito la cessione di parte delle azioni della società beneficiaria, al contrario di quanto aveva sostenuto in precedenza, quando aveva ritenuto elusive, e quindi in contrasto con la normativa fiscale, operazioni simili.
Notizia integrata il 24 ottobre 2016 alle ore 15.37: si integra inserendo il ruolo dello studio Dla Piper che ha curato i profili fiscali e la progettazione della scissione di Acam Ambiente.
TAGS
Dla Piper, Bettini Formigaro Pericu, Morri Rossetti StefanoMorri, GiulioAndreani, AndreaPericu, AndreaBettini, SamanthaDi Mauro Agenzia delle Entrate, Acam Ambiente, Ladurner Ambiente, Iren Ambiente, Recos