MPS AFFIANCATA DA LEGANCE E GALANTE PER LA PRIMA CARTOLARIZZAZIONE APERTA AL PUBBLICO

04-11-2010

Assistita dagli studi legali Legance e Galante, Banca Mps ha messo a punto la prima offerta al pubblico di titoli asset backed effettuata in Italia.

Consob ha autorizzato Banca Monte dei Paschi di Siena alla pubblicazione del prospetto informativo di offerta al pubblico di titoli asset-backed per oltre 1,5 miliardi di euro che saranno emessi, all’esito del collocamento, il prossimo 22 dicembre, da parte di Casaforte Srl, una società per la cartolarizzazione dei crediti costituita ai sensi della legge 130/99.

Il merito creditizio dei titoli offerti al pubblico è stato oggetto di esame da parte di Fitch Ratings, che ha attribuito un rating atteso in linea con quello di Banca Monte dei Paschi di Siena, che è di A-.

Alle trattative con la Consob e alla redazione del prospetto ha lavorato Raffaele Rizzi, general counsel di Mps affiancato da Francesco Cattich e il suo staff della direzione affari legali della Banca.

Quanto ai legali esterni coinvolti nell’operazione, per Legance ha agito un team guidato dal socio Andrea Giannelli (nella foto), coadiuvato, tra gli altri, dal managing associate Vittorio Pozzi e dall'associate Antonio Matino. I profili fiscali dell'operazione sono stati curati dal socio Claudia Gregori. Per lo studio Galante, invece, ha agito l'avvocato Paolo Luccarelli (socio)coadiuvato da Anna Di Vilio (senior associate).

La cartolarizzazione rappresenta la fase conclusiva dell’operazione denominata “Chianti Classico”, volta alla dismissione e alla valorizzazione di una parte significativa del patrimonio immobiliare e strumentale del gruppo Monte dei Paschi di Siena, già oggetto di conferimento in favore di Perimetro Gestione Proprietà Immobilare ScpA nel corso del 2009. I titoli asset-backed saranno emessi, all’esito del collocamento, il prossimo 22 dicembre da parte di Casaforte S.r.l., una società per la cartolarizzazione dei crediti costituita ai sensi della legge 130/99.
 
I proventi derivanti dall’emissione dei titoli saranno utilizzati da Casaforte per finanziare l’acquisto dei crediti derivanti un finanziamento ipotecario attualmente in essere tra Banca MPS e Perimetro Gestione Proprietà Immobiliari. Successivamente all’acquisto, i crediti e le garanzie ad essi accessorie saranno destinati da Casaforte al pagamento degli interessi e al rimborso del capitale dovuti ai portatori dei titoli ai sensi della legge 130/99. In particolare, i flussi di cassa posti a servizio dei crediti cartolarizzati deriveranno principalmente dai canoni di locazione dovuti a Perimetro Gestione Proprietà Immobiliari da Banca MPS e da altre società del Gruppo MPS, quali conduttrici dei beni immobili oggetto del conferimento.

TAGS

Legance, Galante AndreaGiannelli, ClaudiaGregori, PaoloLuccarelli, AntonioMatino, VittorioPozzi, AnnaDi Vilio Banca d'Italia, Consob, Banca MPS, Casaforte, Perimetro Gestione Proprietà Immobiliare


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA