Banking

Mps e Unicredit finanziano il fondo Asklepios, gli advisor

Coinvolti Tonucci, Gianni Origoni Grippo Cappelli e Bonora

20-06-2017

Mps e Unicredit finanziano il fondo Asklepios, gli advisor



Tonucci ha assistito Mps Capital Services Banca per le Imprese, in qualità di lead arranger e banca agente e Unicredit, in relazione al finanziamento concesso in favore del fondo comune di investimento immobiliare alternativo di tipo chiuso riservato a investitori professionali di nuova costituzione, denominato Asklepios, gestito da Torre Sgr.

Il team di Tonucci è stato coordinato da Carmine Bruno (in foto), partner e responsabile del dipartimento di real estate dello studio, coadiuvato da Stefano SartoriSilvia Redaelli per tutti gli aspetti correlati al contratto di finanziamento e relativo al security package, e da Francesco Angelini e Alessia Capozzi per gli aspetti amministrativi. 

Torre Sgr e il gruppo Giomi sono stati assistiti, rispettivamente, da Gianni Origoni Grippo Cappelli, con un team multidisciplinare coordinato da Andrea Marani, e dallo studio Bonora, con Roberto Ferretti e Daniel Lunetta

L'operazione in questione si distingue per essere stata la prima operazione del suo genere nell’ambito del settore sanitario. Il fondo immobiliare è stato, infatti, costituito su iniziativa del gruppo Giomi, operatore della sanità italiana privata specializzato, in particolare, nel ramo ortopedico, mediante il trasferimento di diverse strutture sanitarie (ospedali e Rsa) di proprietà del gruppo Giomi sia sotto forma di apporto da parte di alcune società del gruppo, rimaste quotiste del fondo, sia mediante compravendita da parte del fondo mediante utilizzo delle risorse finanziarie messe a disposizione dal pool.

L’importo del finanziamento di poco inferiore ai cento milioni euro è stato utilizzato dal fondo per estinguere i finanziamenti in essere e le ulteriori formalità esistenti sugli immobili oggetto di apporto e di vendita nonché per corrispondere il prezzo di cessione degli immobili oggetto di compravendita.

Sotto il profilo finanziario l’operazione in questione ha consentito al gruppo Giomi, di valorizzare gli asset di sua proprietà, rimanendo allo stesso tempo anche quotista del fondo, nonché di ottenere risorse economiche per finanziarie la propria strategia di sviluppo nell’ambito del settore della sanità privata.  
 

TAGS

Bonora, Gianni & Origoni, Tonucci FrancescoAngelini, CarmineBruno, AndreaMarani, StefanoSartori, AlessiaCapozzi, SilviaRedaelli, RobertoFerretti, DanielLunetta Unicredit, Torre SGR, Mps Capital Services Banca per le Imprese, Giomi


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA