Banca MPS affiancata da Lombardi Molinari e Deutsche Bank Ag assistita da Freshfields Bruckhaus Deringer hanno raggiunto in data odierna un accordo per la definizione transattiva dell'azione risarcitoria promossa nel marzo 2013 da Mps nei confronti, fra gli altri, di Deutsche Bank.
Nella definizione degli accordi, Mps è stata assistita da Lombardi Molinari, con il name partner Giuseppe Lombardi (in foto) e i partner Marco Delli Noci, Alessandro Salvador e Lazare Vittone, mentre Deutsche Bank è stata assistita da Freshfields, con il partner Enrico Castellani.
L'accordo siglato tra Mps e Deutsche Bank regola le condizioni della chiusura anticipata dell'operazione denominata Santorini, posta in essere tra dicembre 2008 e luglio 2009. L'operazione aveva ad oggetto un investimento in Btp al 6% con scadenza maggio 2031, per un valore di 2 miliardi di euro, finanziato con un long term repo di pari durata e un interest rate swap concluso con la finalità di ridurre il rischio dell'investimento.
Il beneficio economico stimato da Mps per la transazione con Deutsche Bank è di 221 milioni di euro.
TAGS
Freshfields Bruckhaus Deringer, Molinari Agostinelli GiuseppeLombardi, EnricoCastellani, LazareVittone, AlessandroSalvador, MarcoDelli Noci Deutsche Bank, Banca MPS