MPS SI AFFIDA A CHIOMENTI PER L'AUMENTO DA 2,471 MILIARDI

Il pool legale è lo stesso che nel 2008 seguì un'operazione analoga finalizzata a sostenere l'acquisizione di Antonveneta

12-04-2011

MPS SI AFFIDA A CHIOMENTI PER L'AUMENTO DA 2,471 MILIARDI

È lo studio Chiomenti il padrone del mercato delle ricapitalizzazioni bancarie. Dopo aver affiancato Ubi e Intesa (qui insieme ai legali di Latham & Watkins) nei rispettivi aumenti da uno e cinque miliardi di euro, lo studio risulta anche l’advisor legale scelto da Mps per l’aumento annunciato ieri da 2,471 miliardi di euro.

In particolare, i soci Michele Carpinelli, Edoardo AndreoliEnrico Giordano e Antonella Brambilla hanno seguito gli aspetti societari e di Capital markets.
Lo studio, inoltre, aveva assistito Mps anche nell’aumento da 5 miliardi fatto nel 2008 in occasione dell’acquisizione di Antonveneta.

Stessi studi anche sul lato banche, ovvero Labruna Mazziotti Segni, con Antonio Segni e Linkalters, con Claudia Parzani (quest'ultima assieme a Luigi Sensi ha lavorato sul lato banche anche per Intesa). Il consozio di garanzia è capitanato dai global coordinator Mediobanca, Jp Morgan e Capital Services. I bookrunners, invece, sono Banca imi, Credit Suisse, Deutsche Bank e Goldman Sachs. Infine co-bookrunner dovrebbe essere indicata Unicredit.

L’operazione si divide in due tranche. La prima, che prevede un aumento da 2 miliardi servirà a riacquistare il bond Tremonti (1,9 miliardi). I restanti 471 milioni, invece, serviranno per riacquistare il bond convertibile Fresh. I titoli verranno riacquistati offrendo al mercato il 44% del valore nominale degli stessi.

TAGS

SLA Linklaters, Latham & Watkins, Chiomenti, LMS MicheleCarpinelli, EnricoGiordano, ClaudiaParzani, LuigiSensi, AntonellaBrambilla, AntonioSegni, EdoardoAndreoli Banca Antonveneta, Banca Imi, Deutsche Bank, JP Morgan, Mediobanca, Banca MPS, UBI, Unicredit, Goldman Sachs, Credit Suisse, Intesa Sanpaolo, Costruzioni Cimolai Armando


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA