di Valentina Magri
Dopo oltre trent’anni dedicati all’attività in house nell’ambito life science come Legal director - Italy e Malta di Sanofi, dal primo gennaio 2024 Donatella Musazzi è tornata alla libera professione come consulente legale per le imprese del settore life science. Al suo posto in Sanofi è arrivata Luisa Adami dalla Direzione legale di McDonald's.
Chi è Donatella Musazzi
Musazzi, laureatasi in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano nel 1984, ha lavorato presso gli studi legali Miele & Croze e Franzosi Dal Negro Setti.
In seguito ha creato la Direzione legale in Hoechst Marion Roussel, poi è passata ad Aventis per costituire la Direzione Legale di Sanofi-Synthelabo e infine in Sanofi, ricoprendo il ruolo di General counsel e supportando le società nelle diverse fasi di crescita e trasformazione, divenendo parte integrante e rilevante del processo decisionale. Nel 2022 con la Direzione Legale di Sanofi ha vinto il premio Direzione Legale dell’anno nel settore Life Science nell'ambito dei Corporate Counsel e Finance Awards di TopLegal.
L’avvocatessa ha maturato competenze nel settore farmaceutico ma anche in ambito real estate, M&A, di legal compliance, incluse tematiche antitrust, di privacy e di applicazione della normativa 231/01 e del penale di impresa, nonché nella gestione di crisi di impresa e corporate governance.