Federica Franchi (in foto a destra) e Luca Vicarioli (in foto a sinistra), già soci fondatori di Vfgs e partner italiani del network Act Legal, hanno fondato Act Legal Us, studio con uffici a Milano e a Torino, e un team di 14 professionisti. Il nuovo studio ha accolto a marzo due nuovi equity partner: Stefano Nicola (diritto del lavoro), socio dell’omonimo studio torinese, e l'amministrativista Luca Geninatti Satè, fondatore di Lgpa, specializzato in materie a regolazione pubblica ed energy. Act Legal Us, si legge in una nota dello studio, fa parte e rappresenta il network Act Legal in Italia.
La nuova insegna nasce a seguito della chiusura di Vfgs a febbraio, dopo l'uscita dei due ex soci Angelo Giunta (It, data protection) e Stefano Balzola (corporate/M&A), e di un senior associate, Francesca Cassone (fallimentare e contenzioso). Vfgs era entrato a far parte lo scorso luglio dell'alleanza Act Legal.
Vicarioli si occupa di corporate e M&A. Prima di fondare Vfgs nel 2015, è stato socio di Regoli a Torino. In precedenza, è stato senior associate di Jacobacci. Franchi si occupa di diritto commerciale, crisi e ristrutturazioni d'azienda. Prima di fondare Vfgs, ha lavorato in proprio ed è stata associate di Regoli.
Contattato da TopLegal, Vicarioli ha spiegato che l'ingresso dei due professionisti nella partnership di Act Legal Italia
rientra all'interno della formazione e strutturazione delle competenze
del nuovo studio, dopo molti anni di proficua collaborazione tra il team di Vfgs con Nicola, per le tematicha labour, e con Lgpa, per l'amministrativo.
Lo scorso anno Vfgs e Lgpa hanno agito in tandem nel campo degli appalti per le infrastrutture nel nord est, assistendo con successo Fhecor Ingenieros Consultores e lo studio di architettura Campo Baeza nel concorso di progettazione, da essi vinto in raggruppamento, per la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Piave a Belluno.
Nuove insegne